
L’A sfida di oggi vede protagoniste due station wagon tra le più apprezzate sul mercato italiano ed europeo: da un lato la Skoda Octavia Wagon, al vertice delle vendite nel 2024 nel segmento delle familiari; dall’altro la Peugeot 308 SW, che ha chiuso l’anno in quarta posizione, subito dietro a due wagon premium come Audi A4 e Bmw Serie 3.
Parliamo di auto che hanno vissuto un’epoca d’oro tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, prima che l’ascesa inarrestabile delle suv ne ridimensionasse il ruolo. Eppure, le wagon non sono sparite. Continuano a rappresentare la scelta ideale per chi cerca comfort, consumi contenuti e soprattutto spazio.
Confrontiamo oggi le versioni diesel con cambio automatico, particolarmente apprezzate da chi percorre tanti chilometri, spesso in contesti autostradali: 308 SW Allure BlueHDi 130 EAT8 contro Octavia Wagon Executive 2.0 TDI DSG.
Peugeot 308 SW punta sul dinamismo. Il suo stile è tagliente, aggressivo ma equilibrato: il frontale affilato con luci diurne a led a forma di artiglio, i passaruota muscolosi e la linea di cintura alta restituiscono un’immagine sportiva e moderna. I cerchi da 17″ e i terminali cromati completano un look che non passa inosservato.
Skoda Octavia Wagon, invece, sceglie un approccio più classico e funzionale. Le sue forme sono sobrie ma eleganti, con superfici pulite, linee armoniose e dettagli raffinati. È una wagon che trasmette solidità e concretezza, con qualche tocco “premium” che ne esalta la qualità percepita.

| Specifiche | Škoda Octavia Wagon | Peugeot 308 Station Wagon |
|---|---|---|
| Lunghezza (cm) | 470 | 463 |
| Larghezza (cm) | 183 | 185 |
| Altezza (cm) | 147 | 145 |
| Passo (cm) | 267 | 273 |
| Capacità bagagliaio minima (litri) | 640 | 608 |
| Capacità bagagliaio massima (litri) | 1700 | 1634 |
Le wagon restano campionesse indiscusse nella capacità di carico, e queste due non fanno eccezione.
La 308 SW è più compatta in lunghezza, ma più larga e con passo maggiore, a vantaggio dell’abitabilità posteriore. Tuttavia, sul piano della capacità di carico, la Octavia resta la regina: 640 litri in configurazione standard, che diventano ben 1.700 litri abbattendo i sedili. Numeri che confermano la vocazione da “auto per tutto” della wagon ceca.

All’interno, le due wagon propongono filosofie diverse. La Peugeot 308 SW è dominata dal Peugeot i-Cockpit, una configurazione che include un volante di dimensioni ridotte – una scelta stilistica e funzionale – e il quadro strumenti digitale rialzato da 10″. Il touchscreen centrale da 10″ è ben integrato nella plancia e supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Il design è moderno e personale, con una forte attenzione al look, mentre la praticità è garantita da prese USB-C anteriori e posteriori, sedili sportivi regolabili in altezza e un retrovisore elettrocromico. Il climatizzatore automatico bi-zona e i materiali curati, come il misto tessuto/TEP, contribuiscono a un’esperienza di bordo piacevole.
La Skoda Octavia propone un abitacolo più classico ma estremamente ben organizzato. Il cuore del sistema è l’infotainment centrale da 13″, uno dei più grandi della categoria, affiancato da un **cruscotto digitale da 10,2″**. Anche qui troviamo compatibilità wireless con Apple e Android, comandi vocali avanzati e servizi connessi inclusi per anni. La phone box con ricarica wireless e raffreddamento attivo, le prese USB-C in abbondanza, i sedili con supporto lombare e i numerosi vani portaoggetti (incluso l’iconico ombrello nella portiera) confermano l’attenzione di Skoda alla funzionalità quotidiana.
La Peugeot 308 SW Allure monta il collaudato 1.5 BlueHDi da 131 cv (96 kW), abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Raggiunge una velocità massima di 207 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. Il consumo dichiarato nel ciclo combinato si attesta su 5,1 l/100 km nei valori massimi: un dato buono per la categoria, anche se leggermente superiore alla rivale.
La Skoda Octavia Wagon Executive alza il tiro con il suo 2.0 TDI da 150 cv (110 kW), accoppiato al rapido e fluido cambio DSG a 7 rapporti. Le prestazioni sono brillanti: velocità massima di 225 km/h e un tempo nello 0-100 km/h di soli 8,6 secondi, un dato che la pone nettamente davanti alla Peugeot in termini di ripresa e dinamismo. Anche i consumi si mantengono su livelli ottimi: 4,9 l/100 km nei valori massimi nel ciclo combinato.
In sostanza, la Peugeot privilegia una guida rilassata, con buoni consumi e comfort, mentre la Skoda offre prestazioni superiori, ideale per chi non vuole rinunciare a un pizzico di brillantezza anche su una wagon diesel.

In questa L’A Sfida abbiamo considerato l’allestimento successivo a quello d’ingresso: Allure nel caso della Peugeot e Executive nel caso dell’auto ceca.
La Peugeot 308 SW Allure punta molto sull’estetica e sull’esperienza tecnologica. I fari a led (i full led matrix sono presenti nell’allestimento superiore GT), la retrocamera a 180°, il climatizzatore bi-zona, i cerchi da 17″ e i sedili sportivi creano un mix tra comfort e stile. Il pacchetto ADAS include cruise control adattivo con Stop&Go, frenata automatica e mantenimento corsia attivo.
La Skoda Octavia risponde con un abitacolo più razionale, ma estremamente ricco. L’allestimento Executive include un Virtual Cockpit da 10,2″ e il nuovo sistema Škoda Infotainment da 13″ con navigatore, voice control e accesso remoto via app. C’è anche la phone box con ricarica wireless e raffreddamento attivo, quattro prese USB-C e la presenza di piccoli ma pratici dettagli “Simply Clever”, come l’ombrello integrato nella portiera. Più tradizionale l’impostazione, ma altamente funzionale.
In sintesi: la 308 SW Allure è più giovane e dinamica, la Octavia Executive è più completa e razionale.
La Peugeot 308 SW è pensata per chi cerca una wagon compatta, moderna e dallo stile distintivo. Il suo punto di forza è il design, affiancato da una buona dotazione tecnologica e una guida fluida.
La Skoda Octavia Wagon è invece una maestra della funzionalità: più spaziosa, più potente, più completa. È l’auto perfetta per chi percorre tanti chilometri e cerca un mezzo affidabile, pratico e ricco di contenuti.
Due wagon con filosofie diverse, ma entrambe valide. Poi come sempre la scelta spetta ai vostri gusti personali.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....