Condividi con:

Ceo di Smart: “Cina e Ue più vicine sui dazi grazie a Trump”

di Redazione - 17/03/2025

Testo di Mattia Eccheli

“La nuova finestra per una possibile e più approfondita collaborazione è stata aperta dal presidente americano Donald Trump”, parola di Dirk Adelmann, il 48enne Ceo della filiale europea di Smart, la joint venture paritetica tra il costruttore premium tedesco Mercedes-Benz e la casa automobilistica privata cinese Geely, che controlla quasi il 10% del capitale della casa con la Stella e, per intero, ad esempio Volvo Cars. “Come Smart siamo ottimisti che si arriverà a un’intesa tra l’Unione Europea e la Cina”, argomenta Adelmann.

Il commissario europeo Šefčovič a Pechino entro fine marzo

“Riteniamo – insiste – che i dazi imposti a livello comunitario non dureranno cinque anni”. Per Smart, che produce l’intera gamma in nella Repubblica Popolare, i balzelli aggiuntivi del 18,8% imposti a partire dallo scorso novembre incidono sulle ambizioni di tornare a fare volumi importanti: in totale, incluso il 10% esistente, sfiorano il 29%. Nelle prossime settimane, entro la fine di marzo, il commissario europeo al commercio, lo slovacco Maroš Šefčovič, volerà a Pechino per un vertice con il suo omologo cinese Wang Wentao, come hanno riportato alcuni organi di informazione del Celeste Impero. “La recente accelerazione dell’avvicinamento tra Unione Europea e Cina è stata quasi drammatica – conclude Adelmann – perché la politica dei dazi voluta da Trump è una manovra a tenaglia che penalizza sia il Vecchio Continente sia la Repubblica Popolare”.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram