Condividi con:

Auto elettriche: BYD vuole il primato del “pieno ultra-veloce”

di Emiliano Ragoni - 11/03/2025

Pun, in arrivo i prezzi e possibili agevolazioni per la ricarica delle auto elettriche

Mentre Tesla è alle prese con le bizzarrie di Elon Musk, che stanno avendo un’influenza molto negativa sulle vendite, la BYD, per crescere ancora, punta tutto sull’innovazione. I numeri sono dalla parte del colosso cinese, che nel periodo gennaio-febbraio ’25 ha venduto 614.679 veicoli a livello globale, con un aumento del 90% rispetto alle 322.767 unità dell’anno precedente. Ma non è tutto, perché la società del Dragone ha annunciato una novità che ha enormi potenzialità, e che verrà ufficialmente presentata nei prossimi giorni.

Ricarica ultra-rapida

Secondo quanto riportato da Carnewschina, la BYD a metà marzo presenterà una piattaforma ad alta tensione da 1000 volt con una velocità oltre i 5C (è in grado di assorbire una potenza di ricarica fino a 5 volte superiore rispetto alla sua capienza). In cosa si traduce ciò? Questo significa che con il supporto della piattaforma 1000V le elettriche saranno in grado di ricaricare 300 km in 5 minuti di “pieno “ elettrico. Le piattaforme ad alta tensione, inoltre, riducono il carico di lavoro della batteria, generando meno calore, consentendo un miglioramento della longevità della batteria. Mentre i motori elettrici possono raggiungere velocità più elevate senza aumentare le dimensioni.

Byd vuole vincere la sfida

La piattaforma di ricarica da 1000 V sarà adottata sui modelli di fascia alta della BYD, come la serie Dynasty, di cui fanno parte la berlina Han L e la suv Tang L. Entrambi questi modelli, che condividono la medesima piattaforma, sono stati presentati a gennaio, con l’arrivo previsto sul mercato entro la fine del mese. Chiaramente per beneficiare di un simile picco di ricarica è necessario il supporto di una colonnina ultra rapida, come quelle che la BYD sta installando in Cina, con tensione superiore a 1000V e velocità di ricarica di 6C.

Oltre la soglia dei 1000V?

Il colosso del Dragone non si accontenterà del traguardo dei 1000V, ma vuole andare oltre. A novembre, alcuni rumor diffusi sempre da Carnewschina, hanno rivelato che la BYD è al lavoro sulla batteria più veloce al mondo destinata alle macchine edili elettriche. Sarà dotata di una piattaforma ad alta tensione da 1500 V, una corrente massima di 400 A, una potenza di carica fino a 600 kW, oltre 7000 cicli di vita e una capacità massima di 2.500 kWh. L’accumulatore avrà una chimica al litio ferro fosfato (LFP).

Il segreto della BYD è non avere segreti

Uno dei punti di forza di BYD è la sua integrazione verticale. Oltre il 70% dei componenti dei suoi veicoli è prodotto internamente, consentendo all’azienda di ridurre i costi, aumentare i margini di profitto e mantenere un controllo completo sulla qualità e su tutta la catena dei fornitori.

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram