Condividi con:

Le novità elettriche di Toyota e Lexus

di Saverio Villa - 12/03/2025

La Toyota ha alzato il sipario sui modelli destinati ad arrivare a breve e medio termine. E nell’ultimo Kenshiki Forum, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles, ha preannunciato cinque auto nuove o frutto di profonde rivisitazioni. E in tutti i casi si tratta di proposte elettriche al 100%.

Toyota C-HR+: iI nome è lo stesso ma cambia tutto

La C-HR+, come suggerisce il nome, si ispira alla seconda generazione della C suv coupé presentata nel 2024, e disponibile finora solo con motorizzazioni ibride, però è un modello a sé stante. Il design è un più maturo e sofisticato, la scocca è completamente nuova e gli ingombri ridotti della meccanica elettrica permettono un’abitabilità simile a quella dei modelli di segmento superiore. Sarà disponibile dalla fine del 2025 con batterie da 57,7 e 77 kWh, autonomie fino a 600 chilometri e potenze tra 167 e 343 cv. In quest’ultimo caso la trazione è integrale e le prestazioni si preannunciano sportive, con uno scatto da 0 a 100 in 5,2 secondi.

Toyota bz4X: modifiche di dettaglio

Sempre nel prossimo autunno arriverà poi l’evoluzione della bz4X, aggiornata nel design e nella tecnica, che condivide buona parte della meccanica della C-HR+. Però ha una connotazione meno sportiva, è più grande e andrà ad inserirsi nel segmento D suv. Le batterie sono da 57,7 o 73,1 kWh, le potenze in gioco sono le stesse però, a causa di dimensioni e massa superiori, l’autonomia massima dichiarata è di poco superiore ai 570 chilometri. Su nostro mercato questo modello viene venduto anche come Subaru Solterra.

Toyota Urban Cruiser: la city crossover

Sempre verso la fine dell’anno sarà disponibile la nuova B suv Urban Cruiser, già vista al salone di Bruxelles all’inizio di gennaio, che sarà commercializzata anche come Suzuki eVitara. Le dimensioni sono solo leggermente superiori a quelle della Yaris Cross, quindi è un modello adatto alla città. L’abitacolo è molto ampio rispetto agli ingombri esterni e per ottimizzare lo spazio disponibile ci sono i sedili posteriori scorrevoli. La batteria può essere da 49 o 61 kWh, le potenze variano tra 144 e 184 cv, sarà disponibile anche con trazione integrale e l’autonomia dichiarata arriva a 400 chilometri.

Lexus RZ 550e: sterza nel futuro

Il segmento più alto, vale a dire l’E suv, viene invece affrontato con il marchio di lusso Lexus e la gamma RZ, già in vendita da un paio d’anni, si arricchisce della sportiva 550e.
L’aspetto più interessante riguarda l’adozione dello steer by wire, vale a dire lo sterzo solo elettrico, senza collegamento meccanico tra volante e ruote, che promette la totale assenza di vibrazioni e una rapportatura completamente variabile in funzione del tipo di guida. Ed è possibile sterzare le ruote da un estremo all’altro ruotando il volante di soli 200 gradi. La 550e ha anche un sistema elettronico che simula un cambio manuale a 8 rapporti. La batteria è da 77 kWh, la potenza è di 408 cv e la trazione è integrale.

Toyota FT-Me: cerca un posto al sole

La FT-Me, per il momento, è una concept car e non si sa quando arriverà. È una microcar da città, lunga meno di due metri e mezzo, con due posti e guidabile già a 14 anni. Il tetto è costituito da pannelli solari che, in condizioni ottimali di luce, permettono di aumentare l’autonomia anche di 30 chilometri al giorno e il padiglione è quasi completamente trasparente per offrire una visibilità a 360 gradi. Ha funzioni di connettività avanzate e può essere guidata anche utilizzando solo i comandi al volante.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram