Lamborghini Lanzador è la Ultra GT visionaria e ribelle che da Sant’Agata conquista la Monterey Car Week, portando in California la concreta anticipazione di un futuro quarto modello di serie puramente elettrico.
Lanzador prefigura infatti l’inedita concezione di Gran Turismo 2+2 dalla pronunciata altezza da terra, linee pulite e futuribili, nonché una nuova visione in fatto di performance ed esperienza a bordo, rimanendo coerente all’inconfondibile dna Lamborghini, fatto di carattere esportività senza compromessi.
Questo prototipo si inserisce all’interno della strategia “Direzione Cor Tauri”, segnando un nuovo passo nella roadmapverso la decarbonizzazione e l’elettrificazione annunciata nel 2021.
La principale fonte di ispirazione della concept car viene dal mondo aerospaziale: Mitja Borkert, Head of Design, cita lo spaceship design come il punto di partenza del processo creativo, coniugando i volumi di una supersportiva alla posizione di guida di un pilota. Così, in attesa di capire se le sue virtù strapperanno un sorriso anche a Greta, oggi possiamo affermare che non si tratta semplicemente di una Gran Turismo, piuttosto di un’anticipazione delle tecnologie del futuro.
Su ogni asse è installato un motore elettrico ad alta potenza specifica, pergarantire la trazione integrale e la massima efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida; la potenza massima di sistema supera il megawatt.
La trazione integrale elettrica presenta un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, con il fine di ottimizzare la dinamica di guida in curva e capace di adattarsi a ogni situazione. L’energia viene fornita da una batteria di ultima generazione ad alte prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un’ampia autonomia.
Lamborghini è sinonimo di design unico e assolutamente riconoscibile. E con la conceptcarche anticipail quarto modello, la casa di Sant’Agata traducela propria iconica silhouette in un approccio visionario e futuribile. Con Lanzador Lamborghini si proietta verso il futuro e anticipa nuove proporzioni e l’inaugurazione di un nuovo segmento, quello delle Ultra GT, innovativo non solo negli esterni ma anche per quanto riguarda gli interni, offrendo una nuova esperienza in termini di spaziosità e comfort.
La nuova versione del sistema di controllo della dinamica di guida, ovvero il Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (Ldvi) ora utilizza un numero maggiore di sensori e attuatori verranno integrati per rendere il comportamento di guida ancora più preciso ed esaltante, con innovazioni importanti non solo nella componente hardware, ma anche nell‘algoritmo di controllo che gestisce ogni elemento. Più sensori e di conseguenza maggiori dati forniti al sistema di controllo sono disponibili, più l’algoritmo è dettagliato nel fornire un feedback puntuale e preciso riguardo ogni sfumatura nello stile di guida. Inoltre, l’aerodinamica attiva gioca un ruolo ancora più importante sui veicoli elettrici rispetto alle super sportive termiche, dal momento che può aumentare l’autonomia della batteria, migliorando al tempo stesso le prestazioni. La deportanza in curva e una minore resistenza all’aria ad alta velocità possono essere regolate in modo puntuale così da migliorare le performance in ogni situazione di marcia. La filosofia Lamborghini di “Smart Aerodynamics” è evidenziatanella concept car con l’obiettivo di adattare i sistemi aerodinamici a ogni condizione di guida, per essere coerente con le richieste del pilota e al tempo stesso di massimizzare l’autonomia.
Con la nuova concept car, i designer di Sant’Agata hanno trasferito anche la filosofia aziendale concentrata da anni sulla produzione sostenibile e sulla riduzione delle emissioni di CO2, innestando nel processo materiali sostenibili per l’interno, pur non rinunciando alla qualità e alla durata, unitamente all’aspetto e alla sensazione tattile tipica di Lamborghini. Pelle, lana merino 100%, carbonio rigenerato, moduli stampati in 3D sono solo alcuni degli elementi specifici che salgono a bordo.
Con la roadmap di decarbonizzazione “Direzione Cor Tauri” presentata a ottobre 2021, l’azienda si è impegnata a dimezzare le proprie emissioni di CO2 a partire dal 2025.
Lanzador non è un esercizio di stile, ma fornisce un’anticipazione concreta del veicolo di serie che Lamborghini presenterà nel 2028 che verrà costruito a Sant’Agata Bolognese e il cui progetto contribuirà all’espansione del sito produttivo della Motor Valley.
Testo di Paolo Matteo Cozzi
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....