
La Pininfarina, storica azienda specializzata in progettazione e design, per festeggiare il suo 95° anniversario, ha organizzato presso la sua sede di Cambiano un evento denominato Design and Performance in Motion: Shaping Two-Wheel Aerodynamics al quale abbiamo presenziato. È stata l’occasione per vedere il quartier generale della Pininfarina, con museo annesso ma, soprattutto per ascoltare l’interessante talk, dove si è parlato di aerodinamica, prestazioni e design nel settore della mobilità su due ruote. E, non ultimo, per visitare la galleria del vento.
Nell’era dei veicoli elettrici l’aerodinamica ha assunto un’importanza fondamentale, ancora di più rispetto al passato. Un mezzo più efficiente è anche più sostenibile.
L’aerodinamica influisce direttamente su resistenza all’aria, stabilità, consumo energetico e comfort. Un veicolo ben progettato da questo punto di vista può ottenere significativi vantaggi in termini di efficienza e autonomia, specialmente se elettrico, dove anche una manciata di chilometri in più o meno possono fare la differenza.
Nel mondo delle quattro ruote, il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è un parametro chiave: più è basso, minore è la resistenza opposta dall’aria, riducendo il consumo di carburante o di energia elettrica. Per le moto, invece, il design aerodinamico deve bilanciare stabilità e manovrabilità, minimizzando la resistenza senza compromettere la sicurezza del pilota.

Su questo aspetto la Pininfarina detiene una grandissima esperienza. Uno degli strumenti fondamentali per la ricerca aerodinamica è la sua galleria del vento, da oltre 50 anni un punto di riferimento mondiale nello sviluppo di veicoli ad alte prestazioni, sia auto che moto. Situata a Grugliasco (TO), questa struttura permette di testare la resistenza aerodinamica, il flusso d’aria sui freni, il raffreddamento del motore e l’aeroacustica.
Nella visita guida presso la galleria del vento abbiamo avuto modo di vedere dal vito la struttura e di capire come avvengono i test.
La Galleria del Vento Pininfarina è una delle poche strutture al mondo dotate di tecnologia avanzata per la simulazione delle condizioni reali di guida.
La galleria del vento è un impianto che riproduce il flusso d’aria attorno a un veicolo in condizioni controllate. Il funzionamento si basa su:

Alcune delle sue caratteristiche tecniche principali della galleria del vento Pininfarina:
• Velocità massima del flusso d’aria: fino a 250 km/h, permettendo test su veicoli ad alte prestazioni.
• Dimensioni della sezione di prova: 11 m² con configurazione semicircolare.
• Sistema di simulazione dell’effetto suolo: tramite un innovativo T-Belt System, che riproduce il movimento reale del veicolo rispetto alla strada.
• Sistema di generazione della turbolenza (TGS): per replicare condizioni reali di vento, scia e manovre di sorpasso.
Misurazioni avanzate:

Sono diversi i marchi che si affidano a Pininfarina per ottimizzare i loro prodotti. Vmoto, per esempio, ha sviluppato il suo primo maxi scooter attraverso test aerodinamici avanzati, ridefinendo le forme del design per ottenere massima efficienza. Anche Aptera Motors, azienda nota per i suoi veicoli solari, ha scelto Pininfarina per affinare il suo concept che fa dell’aerodinamica il suo punto di forza. Durante il talk, il ceo dell’azienda californiana, ha spiegato i motivi per cui ha scelto Pininfarina per affinare l’aerodinamica del particolare mezzo della società.
Per quanto riguarda le due ruote, in galleria del vento è possibile:
• Eseguire test con un motociclista fittizio (strumentato) o con uno reale
• Effettuare prove con ruote in rotazione per migliorare la qualità del flusso intorno alla moto
• Sistema di controllo remoto dell’altezza di marcia
• Posizionare la moto con un angolo di inclinazione fino a 55° per simulare l’effetto suolo
• Misurazione della scia termica

Gli studi sull’aerodinamico stanno progredendo. Con l’aumento della velocità e dell’efficienza nei veicoli, si esplorano nuove soluzioni come superfici attive che si adattano alle condizioni di guida, materiali sempre più leggeri e design capaci di abbattere ulteriormente la resistenza all’aria. Anche il comfort acustico nell’era dei veicoli a “zero emissioni” sta diventando un elemento prioritario, con studi sempre più mirati sull’aeroacustica per ridurre i rumori del vento all’interno degli abitacoli.
L’aerodinamica rappresenta il futuro della mobilità, un’area di sviluppo imprescindibile per ottimizzare autonomia, prestazioni e sicurezza.

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...