Condividi con:

L’importanza dell’aerodinamica nei veicoli moderni

di Emiliano Ragoni - 08/03/2025

La Pininfarina, storica azienda specializzata in progettazione e design, per festeggiare il suo 95° anniversario, ha organizzato presso la sua sede di Cambiano un evento denominato Design and Performance in Motion: Shaping Two-Wheel Aerodynamics al quale abbiamo presenziato. È stata l’occasione per vedere il quartier generale della Pininfarina, con museo annesso ma, soprattutto per ascoltare l’interessante talk, dove si è parlato di aerodinamica, prestazioni e design nel settore della mobilità su due ruote. E, non ultimo, per visitare la galleria del vento.

L’importanza dell’aerodinamica

Nell’era dei veicoli elettrici l’aerodinamica ha assunto un’importanza fondamentale, ancora di più rispetto al passato. Un mezzo più efficiente è anche più sostenibile.

L’aerodinamica influisce direttamente su resistenza all’aria, stabilità, consumo energetico e comfort. Un veicolo ben progettato da questo punto di vista può ottenere significativi vantaggi in termini di efficienza e autonomia, specialmente se elettrico, dove anche una manciata di chilometri in più o meno possono fare la differenza.

Nel mondo delle quattro ruote, il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è un parametro chiave: più è basso, minore è la resistenza opposta dall’aria, riducendo il consumo di carburante o di energia elettrica. Per le moto, invece, il design aerodinamico deve bilanciare stabilità e manovrabilità, minimizzando la resistenza senza compromettere la sicurezza del pilota.

Come si misura l’aerodinamica?

Su questo aspetto la Pininfarina detiene una grandissima esperienza. Uno degli strumenti fondamentali per la ricerca aerodinamica è la sua galleria del vento, da oltre 50 anni un punto di riferimento mondiale nello sviluppo di veicoli ad alte prestazioni, sia auto che moto. Situata a Grugliasco (TO), questa struttura permette di testare la resistenza aerodinamica, il flusso d’aria sui freni, il raffreddamento del motore e l’aeroacustica.

Nella visita guida presso la galleria del vento abbiamo avuto modo di vedere dal vito la struttura e di capire come avvengono i test.

La Galleria del Vento Pininfarina è una delle poche strutture al mondo dotate di tecnologia avanzata per la simulazione delle condizioni reali di guida.

Come Funziona la Galleria del Vento?

La galleria del vento è un impianto che riproduce il flusso d’aria attorno a un veicolo in condizioni controllate. Il funzionamento si basa su:

  • Ventilatori ad alta potenza: la galleria è dotata di un sistema di ventilazione con 13 grandi ventole che generano un flusso d’aria fino a 250 km/h
  • Sezione di prova: il veicolo viene posizionato all’interno di una camera di test con una sezione semicircolare di 11 m², dove il flusso d’aria viene diretto per simulare il movimento del veicolo sulla strada
  • Sistema di effetto suolo: grazie al T-Belt System, un nastro trasportatore simula il movimento del suolo sotto le ruote, garantendo una riproduzione fedele delle condizioni reali di guida
  • Misurazione della resistenza aerodinamica: i sensori registrano le forze aerodinamiche che agiscono sul veicolo, incluse resistenza, portanza e forze laterali
  • Visualizzazione del flusso: tramite tecniche come il fumo visibile e la laser velocimetria a particelle, si studia il comportamento dell’aria attorno al veicolo
  • Simulazione di turbolenze: un sistema di generazione di turbolenza (TGS) permette di replicare il vento laterale, il wake aerodinamico e le condizioni tipiche di sorpasso e guida su strada aperta
  • Analisi aeroacustica: un array di microfoni analizza i rumori aerodinamici sia all’interno che all’esterno del veicolo per migliorare il comfort acustico

Alcune delle sue caratteristiche tecniche principali della galleria del vento Pininfarina:

• Velocità massima del flusso d’aria: fino a 250 km/h, permettendo test su veicoli ad alte prestazioni.
• Dimensioni della sezione di prova: 11 m² con configurazione semicircolare.
• Sistema di simulazione dell’effetto suolo: tramite un innovativo T-Belt System, che riproduce il movimento reale del veicolo rispetto alla strada.
• Sistema di generazione della turbolenza (TGS): per replicare condizioni reali di vento, scia e manovre di sorpasso.

Misurazioni avanzate:

  • Forze aerodinamiche e momenti
  • Flusso di raffreddamento del motore e dei freni
  • Visualizzazione del flusso tramite fumo e luce laser
  • Indagini aeroacustiche con array di microfoni per analizzare i rumori interni ed esterni
  • Misura delle prestazioni aerodinamiche (resistenza, portanza e forze laterali)
  • Valutazione delle prestazioni di raffreddamento dei radiatori
  • Valutazione del comfort aerodinamico e termico
  • Valutazione delle prestazioni degli accessori
  • Performance degli accessori

L’importanza di chiamarsi Pininfarina

Sono diversi i marchi che si affidano a Pininfarina per ottimizzare i loro prodotti. Vmoto, per esempio, ha sviluppato il suo primo maxi scooter attraverso test aerodinamici avanzati, ridefinendo le forme del design per ottenere massima efficienza. Anche Aptera Motors, azienda nota per i suoi veicoli solari, ha scelto Pininfarina per affinare il suo concept che fa dell’aerodinamica il suo punto di forza. Durante il talk, il ceo dell’azienda californiana, ha spiegato i motivi per cui ha scelto Pininfarina per affinare l’aerodinamica del particolare mezzo della società.

Come funziona per le moto?

Per quanto riguarda le due ruote, in galleria del vento è possibile:

• Eseguire test con un motociclista fittizio (strumentato) o con uno reale
• Effettuare prove con ruote in rotazione per migliorare la qualità del flusso intorno alla moto
• Sistema di controllo remoto dell’altezza di marcia
• Posizionare la moto con un angolo di inclinazione fino a 55° per simulare l’effetto suolo
• Misurazione della scia termica

L’Aerodinamica e il Futuro della Mobilità

Gli studi sull’aerodinamico stanno progredendo. Con l’aumento della velocità e dell’efficienza nei veicoli, si esplorano nuove soluzioni come superfici attive che si adattano alle condizioni di guida, materiali sempre più leggeri e design capaci di abbattere ulteriormente la resistenza all’aria. Anche il comfort acustico nell’era dei veicoli a “zero emissioni” sta diventando un elemento prioritario, con studi sempre più mirati sull’aeroacustica per ridurre i rumori del vento all’interno degli abitacoli.

L’aerodinamica rappresenta il futuro della mobilità, un’area di sviluppo imprescindibile per ottimizzare autonomia, prestazioni e sicurezza.

 

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram