
Testo di Mattia Eccheli
Elettrica, ma simpatica. Essenziale, ma funzionale. Innovativa, ma accessibile. È così che Volkswagen è determinata a presentare la inedita ID. Every1, uno dei quattro modelli a trazione anteriore realizzati sulla piattaforma modulare elettrica MEB destinati ad arrivare sul mercato entro il 2027, quando secondo il Future Plan del costruttore tedesco saranno complessivamente nove le nuove Volkswagen pronte per il lancio.

Prima della ID. Every1, nel 2026 esordirà la ID. 2all da 4.05 metri di lunghezza. La più compatta della Electric Urban Car Family a trazione anteriore (quattro modelli: gli altri due sono la versione sportiva, la ID. GTI, e quella Suv della ID.2), si ferma a 3,88 metri, con una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,49 eppure con un bagagliaio da 305 litri. Sono oltre 50 in più rispetto alla up! da 3,6 metri e ormai fuori produzione dal 2023 perché sarebbe costato adeguarla ai nuovi limiti sulle emissioni e avrebbe rischiato di diventare inaccessibile.

La ID. Every1 è l’annunciata auto da 20.000 euro, almeno nel 2027 quando comincerà la sua commercializzazione, un quinto in meno alla ID. 2all (25.000). A due anni dal lancio è comprensibile che il costruttore sia ancora debitore di molti dettagli tecnici, a cominciare dalle dimensioni e dalle caratteristiche della batteria, che dovrebbe garantire una percorrenza di “almeno 250 chilometri”. Il motore elettrico è attualmente da 95 cv e la velocità massima di 130 orari.

Disegnata esternamente da un italiano, Lorenzo Uojeili, la ID. Every1 ricorda la up! con le sue ruote spostate agli estremi e le sue forme molto semplici, con poche concessioni al superfluo. Il prototipo si distingue per gli ormai quasi convenzionali generosi cerchi, che sono da 19” (chissà se sopravvivranno fino alla versione di serie), e per il suo frontale decisamente sbarazzino, che, questo è vero, ispira una simpatia rassicurante. L’ampia superficie vetrata viene evidenziata anche da quello che per Volkswagen è un “ingrediente segreto”, ossia il suo Flying Roof Concept.

Dentro l’abitacolo ci sono l’integrazione del tablet e una consolle centrale multitasking inserita in una plancia veramente minimalista. Volkswagen promette che quello che andrà in produzione “sarà il primo modello dell’intero Gruppo a utilizzare un’architettura software del tutto nuova, particolarmente efficiente. Se i Clienti lo desiderano, la futura Volkswagen entry-level potrà essere dotata di nuove funzionalità durante l’intero ciclo di vita”. La ID. Every1, insomma, potrà rimanere sempre un’auto nuova e al passo con i tempi.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....