Condividi con:

Kia EV2, nata e pensata in Europa

di Redazione - 27/02/2025

Testo di Fabio Madaro

Nel corso del meeting spagnolo dedicato ai Kia EV Day, il marchio coreano ha annunciato l’arrivo nel 2026 della elettrica EV2, una compatta B-Suv pensata per il Vecchio Continente. Progettata in e per l’Europa verrà prodotta nella fabbrica di Žilina (Slovacchia) e diventerà il modello d’ingresso della nuova gamma EV di Kia con un listino che partirà da circa 30 mila euro.

Kia EV2, soluzioni intelligenti

Il design della versione definitiva rispecchierà in tutto e per tutto quello dello concept vista in Spagna, mentre nell’abitacolo troveremo molte novità, con un’impostazione più tradizionale sempre rispetto al prototipo: niente portiere ad armadio, sostituite da porte convenzionali e le soluzioni soluzioni d’arredo puntano su praticità e concretezza, anche grazie al grande impiego di materiali riciclati di forte impatto visivo.

Lunga 4 metri

Al momento la Casa coreana non ha fornito dettagli tecnici approfonditi limitandosi a comunicare le dimensioni esterne con una lunghezza di 4 m, una larghezza di 1.8 m, un’altezza di 1.5 mm e infine 2.5 m di passo. La piattaforma è la eGmp a 400 volt, utilizzata anche per altri modelli Kia, e ospita un motore elettrico anterioreprevisto l’arrivo di una bimotore a trazione integrale) e due tipi di batteria ancora top secret per quanto riguarda autonomia e potenza. Si sa comunque che avranno composizione chimica diversa: litio-ferro-fosfato per la entry level e nichel-manganese-cobalto per la long range.

Un’altra suv nel 2026

Da sottolineare anche che Kia ha confermato per il 2026 l’arrivo in Europa della più grande Suv EV5, già commercializzata in Cina e Corea, oltre al van PV5, visto come prototipo all’ultimo CES di Las Vegas. Secondo le prime dichiarazioni, questo modello è progettato per svariati usi sia commerciali che per il trasporto di passeggeri

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram