Condividi con:

Kia EV4, la prima berlina elettrica del marchio coreano

di Marco Triulzi - 27/02/2025

Tarragona, l’antica Tarraco, fortezza degli Scipioni durante la seconda guerra punica contro i Cartaginesi comandati dal temibile Annibale. Questa è la città scelta da Kia come location per gli EV Days. Secondo appuntamento internazionale dove la casa coreana ha presentato alla stampa quattro nuovi modelli elettrici: la EV4, la prima berlina elettrica della casa coreana disponibile in variante 4 porte e la hatchback a 5 porte; il PVC, primo pulmino elettrico configurabile per trasporto persone o come mezzo da lavoro, quindi furgonato, poi l’anteprima in veste di concept della EV2, la suv elettrica di segmento B che dovrebbe arrivare in versione definitiva nel corso del 2026.

Kia EV4, esterni

Ma veniamo alla EV4. Come dicevamo, è disponibile in due varianti di carrozzeria: la berlina a cinque porte, lunga 4,73 m, con un design slanciato e una coda molto inclinate (forme simili a quelle della Citroën C5X); il suo arrivo in Italia al momento è in fase di valutazione; mentre la seconda, lunga 4,43 m, viene costruita in Slovacchia e arriverà nel Vecchio Continente verso settembre.

La larghezza in entrambe le configurazioni è di 1,86 metri, ed è enfatizzata dal muso basso e dalla calandra estesa definita da Kia Tiger Face. Altro elemento distintivo che accomuna tutte le Kia elettriche sono i fari a sviluppo verticale mentre al posteriore troviamo fari a led con disegno a L rovesciata che si contrappone alla caratteristica L creata dal montante posteriore verticale. I parafanghi pronunciati ospitano cerchi in lega di 19 pollici (versione GT) che accentuano il carattere dinamico dell’auto.

Kia EV4, interni

Per l’accesso si utlizza la Digital Key, chiave intelligente che consente l’accesso da remoto oppure attraverso il proprio smartphone o addirittura apple watch tramite app. Il bagagliaio ha una buona capacità di 435 litri ed è ben sfruttabile grazie a una conformazione regolare del vano.

Saliti a bordo siamo avvolti in un ambiente moderno dal design minimalista. Al centro della plancia troviamo un “palcoscenico” digitale  da 30 pollici che comprende il display della strumentazione da 12,3 pollici, uno schermo da 5,3 centrale dove sono racchiuse le funzioni di climatizzazione e il display dell’infotainment da 12,3 pollici di diagonale che prevede aggiornamenti over the air e offre la possibilità, quando si è fermi, di godersi un film su Netflix o Disney +, divertirsi con giochi e karaoke. E in più con la funzione Teatro ottimizza impostazioni quali illuminazione interna e il sistema audio a otto altoparlanti (è disponibile anche un sistema Harmon/Kardon opzionale a otto altoparlanti) per offrire un’esperienza di visualizzazione dei contenuti eccezionale. All’opposto è possibile scegliere anche la modalità Riposo che crea un’atmosfera rilassante attivando le funzioni massaggiante del sedile e impostando le luci soffuse in abitacolo.

Batteria e motore

Costruita sulla piattaforma globale modulare da 400 V (E-GMP), entrambe le varianti di Kia EV4 sono offerte con una scelta di configurazione di batteria standard da 58,3 kWh o long-range da 81,4 kWh. Le percorrenze dichiarate nel ciclo wltp per la hatchback sono di 410 km per quanto riguarda la standard e di 590 km per la long range. Alle colonnine ultra fast in corrente continua l’auto si ricarica dal 10 all’80% in 30 minuti circa.

All’occorrenza, la EV4 si trasforma in un generatore da campeggio o per la casa. Infatti grazie alle funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) da 3,6 kVA per uso interno ed esterno, nonché alla funzionalità Vehicle-to-Grid (V2G) da 10 kVA si possono alimentare apparecchi elettronici o mantenere l’alimentazione di importanti dispositivi domestici durante un’interruzione di corrente.

Lato performance: Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore da 204 cv montato anteriormente, lo stesso della EV3, che permettere di raggiungere i 100 km/h nell’accelerazione da fermo rispettivamente in 7,4 e 7,7 secondi, e una velocità massima di 170 km/h.

La produzione della 4 porte è prevista a partire da marzo 2025 mentre la hactback dovrebbe arrivare in Italia verso settembre di quest’anno ed è prodotta nello stabilimento di Kia in Slovacchia.

I prezzi? Non si conoscono ancora. Ma vi terremo aggiornati

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram