
Testo di Maurizio Bertera
C’è l’essenza più ‘nobile’ della Casa nella nuova serie speciale Intensa che Alfa Romeo metterà a disposizione degli appassionati per l’intero 2025: il nuovo allestimento si posiziona al di sopra del Veloce, rispetto al quale costa 5.000 euro in più per ogni modello. Questo vale per Tonale, Giulia e Stelvio, tutte già ordinabili anche in variante Intensa, mentre la Junior sarà ordinabile a partire da aprile. Come detto si punta a celebrare l’identità del Biscione con elementi dorati che esaltano le linee della carrozzeria, a partire da cerchi speciali di 19 o 20 pollici, mentre in abitacolo l’atmosfera ‘vintage’ si riflette nelle cuciture a contrasto, nei materiali pregiati e nelle finiture esclusive.

La prima pagina, non fosse che per l’età più giovane della gamma, è tutta per Junior Intensa che esternamente si caratterizza per i cerchi di lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e i dettagli in oro chiaro, oltre per il kit carrozzeria in nero lucido, arricchito anch’esso da inserti dorati. ‘Molto Alfa’ la colorazione Rosso Brera, ma volendo è disponibile anche il Nero Tortona.

All’interno non ci sono differenze sostanziali rispetto alle altre versioni: il logo Alfa è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture color cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, del volante e del bracciolo centrale (su cui viene ricamata la firma Intensa). I sedili traforati in grigio antracite sono invece rivestiti in Alcantara, materiale che avvolge anche la plancia e il tunnel centrale.

Sul fronte tecnologico, la Junior Intensa è equipaggiata con il Techno Pack che include tra l’altro gli specchietti retrovisori ripiegabili e riscaldabili, il sistema Blind Spot e il tetto apribile panoramico. Per quanto riguarda le motorizzazioni, è disponibile in versione ibrida da 136 cv, la già citata ibrida Q4 da 145 cv che è pronta al debutto ufficiale e elettrica da 156 cv. Il listino della Junior Intensa è in arrivo mentre ci sono quelli degli altri tre modelli: Giulia (benzina da 280 cv, diesel da 160 e 210 cv) da 62mila euro; Stelvio (identiche motorizzazioni) da 67.100 euro; Tonale (benzina da 160 cv, diesel da 130 cv, plug-in hybrid Q4 da 280 cv) da 51.100 euro.

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...