
La Grande Panda si posiziona in un segmento superiore a quello della Panda che tutti conosciamo e che, infatti, rimarrà in produzione ancora per un bel po’. Non basta: la nuova “Pandona” è anche una world car destinata ad affrontare tanti mercati, non solo europei. E nonostante abbia dimensioni e contenuti di ben altro rilievo, con le promozioni di lancio non è neppure tanto più costosa rispetto alla sorella minore. Abbiamo provato la versione elettrica, che è la prima ad arrivare nelle concessionarie. Poi sarà la volta dell’ibrida.
Protagonista della prova in notturna di questo mese è l’Alfa Romeo Junior Hybrid Speciale. Le prestazioni sono degne del marchio che porta, è ben accessoriata e ha anche tanti richiami alla tradizione della Casa di Arese. Nasce sulla stessa base di altri modelli del Gruppo Stellantis ma ha un design che fa la differenza.

La Bmw X2 Sdrive18d è una crossover coupé dall’aspetto molto personale. Magari il suo design non fa innamorare chiunque, ma una cosa è certa: ha tutte le caratteristiche delle sorelle più grandi in fatto di sicurezza e di comfort. E il suo turbodiesel è piacevolissimo da usare, non estremo nelle prestazioni ma piacevolmente attento ai consumi. Ce ne siamo resi conto in sette giorni trascorsi tra Milano e Roma.

Kia Sportage Awd e Subaru Crosstrek sono crossover, sono ibride e hanno la trazione integrale. Di questi tempi cosa si può pretendere di più? La Coreana è più attenta al comfort e più tecnologica. La giapponese, anche se non è esattamente una fuoristrada, consente di godersi qualche libertà in più al di fuori dall’asfalto. Ma hanno una cosa in comune: sono due auto tuttofare.

Si avvicina il momento del cambio gomme, per passare dalle invernali alle estive. Ma per chi non vuole affrontare questa scomodità c’è una soluzione: il pneumatico “all season”, che è permesso dal Codice della Strada, può essere mantenuto tutto l’anno e se la cava egregiamente sia quando fa caldo, sia quando fa freddo. Ma bisogna scegliere con attenzione.
Sta per partire, con il GP d’Australia, la stagione 2025 della massima categoria automobilistica. 10 squadre, 20 piloti e tante novità che probabilmente daranno a questo campionato un indirizzo molto diverso al passato. Vi raccontiamo chi sono i favoriti, chi sono gli outsider e anche quali sorprese possiamo aspettarci.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola l’1 marzo.
Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dall’1 aprile.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....