
Ancora problemi per il PureTech. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese La Provence, Stellantis ha annunciato il richiamo di 68.000 veicoli in Francia a causa di un problema tecnico che potrebbe causare un principio d’incendio nel compartimento motore.
Il difetto riguarda un ugello di raffreddamento dell’olio, un componente che spruzza l’olio per mantenere una temperatura ottimale del motore, presente nei motori 1.2 PureTech di alcune Citroën C3, Peugeot 208 e Opel Corsa prodotte tra il 2022 e il 2024.
Il problema è stato individuato nelle auto equipaggiate con il motore benzina tre cilindri 1.2 PureTech nella versione aspirata da 82 cv. L’ugello di raffreddamento dell’olio può subire un’usura prematura, con il rischio che alcune sue componenti interne raggiungano l’albero motore.
Pur non essendo legato ai guasti abituali del motore 1.2 PureTech, questo difetto rappresenta un rischio significativo. “Si tratta di un problema di produzione da parte di un fornitore” si difende Stellantis. I sintomi che possono allertare i conducenti includono un rumore anomalo o una perdita di potenza.
I proprietari dei veicoli interessati riceveranno una comunicazione ufficiale da Stellantis e saranno invitati a recarsi in concessionaria per effettuare l’intervento. La riparazione, completamente gratuita, ha una durata di circa 30 minuti e prevede la sostituzione dell’olio motore e del filtro dell’olio.
BOXi è il postino-robot a guida autonoma sviluppato per Poste Italiane, un veicolo elettrico con locker integrati e sensori avanzati
Il nuovo Ceo della Porsche starebbe pensando di abbandonare i progetti di due modelli elettrici sportivi come la Boxster e la Cayman. L'obiettivo è quello di tagliare i costi di...