Condividi con:

Da Stellantis la guida (semi)autonoma “mani libere e occhi chiusi”

di Emiliano Ragoni - 21/02/2025

Si chiama STLA AutoDrive il nuovo sistema di guida autonoma di Stellantis che consente di guidare a mani libere e occhi chiusi. Il Gruppo automobilistico ha rilasciato un comunicato dove afferma che STLA AutoDrive 1.0 è conforme al livello 3 della guida autonoma. Quest’ultimo, come riportato sul sito SAE, una volta attivato il sistema automatizzato, dà al conducente la possibilità di disinteressarsi del volante e del controllo della strada.

Guida autonoma a mani libere e occhi chiusi

STLA AutoDrive, permette al conducente di procedere senza mani sul volante e di disinteressarsi del controllo di cosa avviene sulla strada (paradossalmente, può chiudere gli occhi od occuparsi di mansioni lavorative al PC). Funziona fino a 60 km/h di velocità e solo in determinati contesti “sicuri”.

Quando le condizioni del traffico e dell’ambiente attorno alla vettura lo consentono, il conducente viene avvisato che STLA AutoDrive è pronto ad entrare in funzione.

Quindi, una volta attivato attraverso un pulsante, il sistema prende il controllo del veicolo mantenendo le distanze di sicurezza, regolando la velocità e gestendo la sterzata e la frenata in base al flusso del traffico. Secondo il Gruppo automobilistico STLA AutoDrive è in grado di funzionare anche con condizioni ambientali avverse (è presente un sistema di pulizia automatico dei sensori).

Come funziona?

STLA AutoDrive per gestire il monitoraggio della strada utilizza tutta una serie di sensori, come fotocamere, radar e sensori ultrasuoni, che trasmettono i dati all’unità di calcolo centrale la quale li elabora in tempo reale sfruttando un algoritmo che “gestisce” il controllo dell’auto.

A velocità superiori a 60 km/h, STLA AutoDrive si “trasforma” in  una guida autonoma Livello 2+, esattamente come il Ford BlueCruise, che permette di procedere senza mani sul volante ma con gli occhi sulla strada (funziona solo in determinati tratti di autostrada). Oltre al Livello 2+, il sistema offre anche il Livello 2, con il guidatore e che deve tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Si aggiorna e migliora

Progettato su un’architettura scalabile, STLA AutoDrive può essere adattato sulle vetture dei brand di Stellantis nei mercati globali. Inoltre, essendo collegato al cloud, migliora continuante grazie agli aggiornamenti over-the-air e all’integrazione dei dati in tempo reale.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram