
Dopo la versione di lancio della Tesla Model Y presentata a fine gennaio, una Long Range a trazione integrale completa di tutto e proposta a un prezzo di 60.990 euro arrivano nelle concessionarie le altre versioni, con prezzi a partire da 44.900 euro, 2210 euro in più rispetto al modello uscente.
Il listino per il mercato italiano parte dalla variante a trazione posteriore Standard Range da 220 kW (299 cv) proposta a 44.900 euro che, come dichiara la Casa, promette un’autonomia di 500 km, con potenza massima di ricarica di 175 kW. Si passa poi a 49.990 euro dove troviamo la Long Range a trazione posteriore con motore più potente da 225 kW (306 cv) e soprattutto capacità della batteria aumentata che le consentono di avere un’autonomia dichiarata di circa 622 km a cui si aggiunge la ricarica in corrente continua fino a 250 kW. Ultimo step a 52.990 euro con la Long Range a trazione integrale che presenta due motori elettrici, da 158 kW (214 cv) sull’asse anteriore e da 220 kW (299 cv) su quello posteriore, alimentati dalla stessa batteria della Long Range a trazione posteriore e con ricarica in corrente continua sino a 250 kW.

La Long Range AWD, oltre a offrire le migliori performance del gruppo (0-100 km/h coperti in appena 4,8 secondi), aggiunge alla ricca dotazione di serie prevista per tutte le motorizzazioni, i rivestimenti premium per gli interni. Per il resto, oltre a poter richiedere le gomme invernali, wall-box e connettore mobile, si possono configurare il colore della carrozzeria e l’Autopilot. Per quanto riguarda il colore è offerta di serie la tinta Grigio Stealth; il nero e il bianco costano 1300 euro, mentre per le tinte “Argento Mercurio” e “Ultra Rosso” bisogna aggiungere al prezzo di partenza 2600 euro.

Poi si può personalizzare l’Autopilot, il sistema di guida autonoma di Tesla. Quest’ultimo è già configurato sin dalla versione base per funzionare al massimo delle sue possibilità. Ma per attivare tutte le sue funzioni bisogna mettere mano al portafogli e comprare vari pacchetti. Di serie Tesla offre il cruise control adattivo e il mantenitore di corsia attivo sul volante. A 3800 euro si passa all’Autopilot avanzato che include diverse funzioni come il cambio di corsia e sorpasso automatico, fino ad arrivare all’Autopilot al massimo delle sue funzionalità, che, con i prossimi aggiornamenti, permetterà una guida autonoma quasi completa.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....