Condividi con:

Nuova Tesla Model Y, ecco i prezzi per l’Italia

di Marco Triulzi - 21/02/2025

Dopo la versione di lancio della Tesla Model Y presentata a fine gennaio, una Long Range a trazione integrale completa di tutto e proposta a un prezzo di 60.990 euro arrivano nelle concessionarie le altre versioni, con prezzi a partire da 44.900 euro, 2210 euro in più rispetto al modello uscente.

Si parte da 44.900 euro con la Standard Range

Il listino per il mercato italiano parte dalla variante a trazione posteriore Standard Range da 220 kW (299 cv) proposta a 44.900 euro che, come dichiara la Casa, promette un’autonomia di 500 km, con potenza massima di ricarica di 175 kW. Si passa poi a 49.990 euro dove troviamo la Long Range a trazione posteriore con motore più potente da 225 kW (306 cv) e soprattutto capacità della batteria aumentata che le consentono di avere un’autonomia dichiarata di circa 622 km a cui si aggiunge la ricarica in corrente continua fino a 250 kW. Ultimo step a 52.990 euro con la Long Range a trazione integrale che presenta due motori elettrici, da 158 kW (214 cv) sull’asse anteriore e da 220 kW (299 cv) su quello posteriore, alimentati dalla stessa batteria della Long Range a trazione posteriore e con ricarica in corrente continua sino a 250 kW.

 

Il configuratore di Tesla Model Y

La Long Range AWD, oltre a offrire le migliori performance del gruppo (0-100 km/h coperti in appena 4,8 secondi), aggiunge alla ricca dotazione di serie prevista per tutte le motorizzazioni, i rivestimenti premium per gli interni. Per il resto, oltre a poter richiedere le gomme invernali, wall-box e connettore mobile, si possono configurare il colore della carrozzeria e l’Autopilot. Per quanto riguarda il colore è offerta di serie la tinta Grigio Stealth; il nero e il bianco costano 1300 euro, mentre per le tinte “Argento Mercurio” e “Ultra Rosso” bisogna aggiungere al prezzo di partenza 2600 euro.

Poi si può personalizzare l’Autopilot, il sistema di guida autonoma di Tesla. Quest’ultimo è già configurato sin dalla versione base per funzionare al massimo delle sue possibilità. Ma per attivare tutte le sue funzioni bisogna mettere mano al portafogli e comprare vari pacchetti. Di serie Tesla offre il cruise control adattivo e il mantenitore di corsia attivo sul volante. A 3800 euro si passa all’Autopilot avanzato che include diverse funzioni come il cambio di corsia e sorpasso automatico, fino ad arrivare all’Autopilot al massimo delle sue funzionalità, che, con i prossimi aggiornamenti, permetterà una guida autonoma quasi completa.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram