
Maxi evento F1 75 che dà il via alla stagione 2025 di Formula 1. Per la prima volta in assoluto tutte le monoposto sono state presentate insieme a tutti i team e i piloti del Mondiale sul palco della O2 Arena di Londra. Un evento spettacolare in puro stile americano con tanto di pubblico in delirio che ha accompagnato con un tifo da stadio la presentazione delle livree delle vetture. Vediamo i colori che distinguono i 10 team.
La Kick Sauber è stata la prima squadra a svelare la propria livrea per la stagione 2025. Il team di Hinwil, dopo la deludente stagione del 2024, spera di fare progressi nel 2025 con la nuova coppia di piloti formata da Nico Hulkenberg e dal debuttante Gabriel Bortoleto, accompagnati dal Team Principal Mattia Binotto. Nel 2026 avverrà il passaggio alla squadra ufficiale dell’Audi.
La monoposto si caratterizza per una livrea molto polarizzante, con il verde dello sponsor che si mixa in modo perfetto con il nero.

A guidare la FW47, oltre al pilota in carica Alex Albon, sarà il nuovo compagno di squadra Carlos Sainz, arrivato dalla Ferrari. La livrea ha una dominanza del blu con i loghi del nuovo sponsor che risaltano in modo piuttosto evidente.

La Racing Bulls affronta la nuova stagione 2025 con l’obiettivo di migliorare l’ottavo posto in classifica dello scorso anno. Il team di piloti è composto da Yuki Tsunoda, in squadra dal 2021, affiancato dal debuttante Isack Hadjar, già terzo pilota l’anno scorso. La livrea della monoposto ha una dominanza del colore bianco, con inserti blu e gialli.

Bianco, nero e rosso: sono questi i colori della nuova Haas, la VF-25 motorizzata Ferrari, che affronterà la stagione 2025 con una nuova coppia di piloti: Esteban Ocon e Oliver Bearman, 19enne inglese della Ferrari Academy che nel 2024 ha stupito tutti quando ha sostituito Carlos Sainz in Arabia.

Insieme alla Sauber, la monoposto con la livrea più particolare, dove il rosa dello sponsor BWT si fonde in maniera perfetta con il blu. La coppia di piloti è formata da Pierre Gasly e dal rookie Jack Doohan.

Nessun grosso cambiamento grafico per l’Aston Martin, che comunque rimane molto elegante anche in questa versione 2025. La AMR25, che presenta una livrea dominata dal verde e dal nero, ha il compito di fare meglio dello scorso per preparare al meglio la stagione del “vero” rilancio, ossia il 2026. La collaudata coppia di piloti è composta da Fernando Alonso e Lance Stroll.

Monoposto che vince non si cambia. La Red Bul 2025 è praticamente la stessa di quella che con Max Verstappen lo scorso anno ha vinto il campionato mondiale piloti. Ad affiancare l’asso olandese ci sarà Liam Lawson.

C’è tanta curiosità dietro la Mercedes, che ha scelto di sostituire Lewis Hamilton con il giovane Kimi Antonelli, che insieme a George Russell formerà la coppia di piloti. La livrea si caratterizza per il nero e per le due sfumature di grigio, che si integrano alla perfezione con l’azzurro cristallino presente sui profili laterali.

La monoposto della Casa inglese lo scorso anno è stata quella che è cresciuta di più arrivando addirittura a conquistare il mondiale costruttori. Quest’anno l’obiettivo è quello di portarsi a casa anche il titolo piloti con Lando Norris, che nel tentativo sarà aiutato da Oscar Piastri, che lo scorso anno si è mostrato molto competitivo. La colorazione è dominata da un arancione che si integra con il nero.

C’è tantissima attesa per la Ferrari, che dopo aver sfiorato il titolo costruttori nel 2024, quest’anno ci riprova. A guidare una delle due Ferrari sarà un certo Lewis Hamilton, che affiancherà Charles Leclerc. Per quanto riguarda la livrea, il rosso dominante, che ora è più scuro, si integra il bianco del nuovo sponsor HP, mentre la parte inferiore si presenta in nero.

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?