
In un momento contrassegnato da ristrettezze economiche e caro vita, l’acquisto di un’auto nuova diventa per molte famiglie italiane un impegno difficile da sostenere. Per questo motivo, sempre più consumatori scelgono il mercato dell’usato, privilegiando vetture garantite, con costi d’acquisto più accessibili e garanzie estese fino a più anni, supportate da servizi innovativi. I numeri confermano questa tendenza: nel 2024, per ogni 100 vetture nuove immatricolate, ne sono state vendute 198 di seconda mano, raddoppiando di fatto il volume delle auto nuove (qui l’articolo di approfondimento sui dati del mercato usato 2024).
In questo scenario di crescita, Autotorino si conferma come punto di riferimento tra i dealer italiani, grazie al successo di BeBeep, il suo brand specializzato nell’usato, che al suo primo anno di attività ha totalizzato 20.700 vetture vendute a privati.
Mattia Vanini, Vicepresidente di Autotorino, ha commentato così i risultati: “Il nostro obiettivo non è solo offrire un’ampia gamma di auto usate, ma garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto sicura e di qualità. Con Check-Up Pro e la collaborazione con TEXA, abbiamo innalzato il livello di trasparenza nel mercato dell’usato.”
Per quanto riguarda le alimentazioni più richieste BeBeep ha fornito dati che si allineano a quelli validi per il mercato usato in generale per il 2024. Ossia una prevalenza del diesel con 8.450 unità vendute (42% del totale): mentre nel nuovo questa alimentazione sta pian piano perdendo terreno in favore delle ibride e benzina, nell’usato si conferma il motore più richiesto. Seguono poi le vetture a benzina (5.773 unità, 28,7%) e le ibride (4.778, 23,75%). L’elettrico, pur restando fuori dal podio, guadagna terreno con il 4,31% delle vendite (868 unità), mentre il GPL rappresenta l’1,02%.
Nel 2024 sono uscite dagli showroom di BeBeep:
– Suv (36,6%)
– Berline (33%)
– Crossover (11,4%)
– Station wagon (5,8%)
– Monovolumi (4,8%)
– Cabriolet (1,5%)
– Coupé (1,2%)
Inoltre, il 3,3% delle vendite ha riguardato l’usato a due ruote, segnalando un crescente interesse per moto e scooter. In linea anche in questo caso con la crescita del mercato moto registrato l’anno scorso (qui l’articolo)
Secondo un’indagine svolta da Autotorino/BeBeep su un campione di 1.000 persone tra i 25 e i 65 anni, il 55% dei clienti entra in concessionaria con l’intenzione di acquistare un’auto usata, ma solo il 20% ha già le idee chiare sul modello da scegliere. La ricerca online della vettura si conferma il metodo più utilizzato da coloro che si stanno avvicinando all’acquisto di un’auto usata. Alla domanda: perché scegliere un’auto usata al posto di una nuova? Il 71% degli intervistati ha risposto segnalando il prezzo d’acquisto più conveniente rispetto al nuovo il fattore decisivo, seguito dalla garanzia offerta (68%).
BeBeep offre ai clienti formule di acquisto su misura sul mercato usato come:
A queste soluzioni si aggiunge il nuovo sigillo di qualità “Check-Up Pro”, che garantisce controlli approfonditi su 100 parametri del veicolo, effettuati con tecnologie diagnostiche avanzate. Grazie alla collaborazione con Texa, azienda leader nella diagnostica automotive, BeBeep certifica il chilometraggio effettivo delle vetture, un elemento chiave per la fiducia dei clienti.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....