Condividi con:

Auto, il grande malato dell’export italiano

di Fabio De Rossi - 17/02/2025

Se non produci non esporti. E se il tuo principale cliente, la Germania, è in recessione tecnica, vuol dire che le cose si mettono male. Ed è andata proprio così per il settore automotive, con i dati diffusi oggi dall’Istat che certificano per il 2024 la pesante flessione dell’export di autoveicoli: -16,7%.

Maglia nera per l’automotive

E c’è di più. Nel complesso di un saldo dell’export che lo scorso anno ha presentato un lieve segno meno (-0,4%), l’Istituto di statistica evidenzia come il calo delle vendite di auto sia stato il più pesante tra tutti i settori, seguito dai mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (-8,9%) e da coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,4%). Al contrario, il disavanzo è stato quasi completamente controbilanciato dalla crescita dell’export di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti (+19,6%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+9,5%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+7,9%).

Male l’export in Germania e in Usa

Il capitolo relativo ai Paesi di destinazione dei prodotti italiani non presenta sorprese, anche se apre il campo ai dubbi sui futuri e possibili dazi imposti dagli Usa. La crisi tedesca ha determinato un calo dell’export del 3,7% verso la Germania, Paese che assorbe una parte importante della componentistica automotive italiana. Stessa riduzione per gli Stati Uniti che spiega l’Istat, restano il Paese che maggiormente ha contribuito alla crescita delle esportazioni nel periodo 2019-2024. Rilevante anche la flessione verso la Cina, con l’export sceso del 5,8%.

Se si escludono i prodotti energetici, che hanno registrato un ampio calo, l’export risulta in lieve crescita, passando da -0,4% +0,3%. Nel complesso, la bilancia commerciale italiana si è chiusa lo scorso anno con un avanzo di 54,923 miliardi, in aumento dai 34,011 miliardi del 2023.

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram