
Audi e Volkswagen si erano impegnate a vendere solo auto elettriche entro il 2033. Tuttavia, questo obiettivo sembra sempre più difficile da rispettare, soprattutto alla luce delle vendite deludenti di auto a zero emissioni nel 2024, ben al di sotto delle aspettative. E con il 2033 ormai dietro l’angolo, almeno in termini automobilistici, rispettare quella scadenza appare quasi impossibile.
Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco Handelsblatt, i due colossi dell’auto starebbero già valutando di prolungare la produzione di alcuni modelli con motore termico fino al 2035. Una data non casuale: è infatti il termine imposto dall’Unione Europea per lo stop definitivo alle vendite di auto a combustione interna nel Vecchio Continente. Tuttavia, la questione è ancora aperta. Il 2035 è stato recentemente al centro delle discussioni del tavolo automotive convocato da Ursula von der Leyen per rivedere il Green Deal, con l’ipotesi di una possibile estensione della vita dell’ibrido anche oltre quella data.
Ma quali modelli potrebbero beneficiare di questa proroga sino al 2035? Volkswagen starebbe pensando di allungare il ciclo produttivo di Golf, T-Roc e Tiguan, mentre in casa Audi i modelli interessati potrebbero essere A3 e Q2.

La conferma ufficiale potrebbe arrivare già a marzo, in occasione della presentazione dei risultati del tavolo automotive europeo il 5 marzo e del nuovo piano di investimenti del gruppo tedesco. Ancora qualche settimana e potremmo avere risposte più chiare sul destino delle auto a combustione.
La Mercedes Classe S si rinnova confermando il suo status di berlina di ultra-lusso di riferimento. Cinture di sicurezza riscaldate, gamma motori elettrificata, super cervellone e tante altre "chicche" tecnologiche
L'azienda di Elon Musk annuncia lo stop alla produzione delle sue ammiraglie storiche per convertire la fabbrica di Fremont alla produzione di massa di umanoidi e accelerare sulla guida autonoma