
Testo di Maurizio Bertera
Se ne parla ancora troppo poco, ma i numeri non mentono. Nell’ultimo anno più di 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode mentre erano alle prese con l’acquisto dell’assicurazione auto, subendo un danno economico complessivo stimato di oltre 620 milioni di euro.
Dati allarmanti che emergono dall’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstast. Tra i canali più utilizzati per cercare di truffare i consumatori alle prese con l’acquisto dell’RC auto al primo posto ci sono le email di phishing, strumento utilizzato nel 41,7% dei casi di truffa o tentativo di frode, seguito dal finto call center (27,8%). Nel 22,2% dei casi come cavallo di Troia è stato utilizzato un sms. I pericoli, però, si trovano anche negli incontri fatti in presenza tanto è vero che in quasi una truffa su cinque (19,4%) il malfattore si è presentato di persona davanti alla vittima.
Non mancano, fra le armi dei truffatori, i metodi di comunicazione più moderni; quasi 1 frode su 10 (9,7%) ha viaggiato attraverso App di messaggistica istantanea mentre il 6,9% tramite social network. E contrariamente a quanto si possa pensare, dall’indagine è emerso come a subire più frequentemente una truffa o un tentativo di frode non siano gli anziani, bensì i consumatori con età compresa tra i e 25 e i 34 anni (con una percentuale pari a 7,6%) e quelli fra i 18 e i 24 (5,3%), a fronte di una media nazionale pari al 3,8%. Infine, suddividendo il campione su base geografica si scopre che le aree più colpite da truffe o tentativi di frode ai danni degli assicurati sono le regioni del Sud Italia e le Isole seguite da quelle del Centro Italia. Quasi la metà degli automobilisti truffati, il 44% o sceglie di non denunciare l’accaduto.
Da questo punto di vista, assume importanza il progetto di ampliamento – presentato recentemente alla Camera dei Deputati – del portale Stop alle Truffe al mondo delle assicurazioni (QUI). Il portale, nato nel 2023 dalla collaborazione tra Facile.it e l’associazione Consumerismo No Profit, offre ai consumatori una serie di strumenti concreti per difendersi dalle truffe in ambito luce e gas.
La nuova sezione è interamente dedicata alle frodi Rc Auto e mette a disposizione dei cittadini una serie di consigli utili e importanti informazioni per individuare e proteggersi dai malintenzionati quando si acquista l’assicurazione auto. Sottolinea ancora Ghizzoni: «Venire truffati significa essere vittima tre volte: si perdono soldi, si rischia una multa salatissima e, in caso di sinistro con colpa, si dovrà rispondere personalmente per eventuali danni a terzi».
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?