
Green NCAP, iniziativa indipendente promossa da Euro NCAP, ha annunciato le vincitrici per categoria tra le auto più ecologiche del 2024. L’organizzazione ha premiato otto modelli che hanno raggiunto i migliori risultati nei test relativi all’impatto ambientale, valutando emissioni, efficienza energetica e prestazioni su strada.
Green NCAP si occupa di testare i veicoli in base a tre parametri principali:
Ogni parametro incide per un terzo sul punteggio finale, espresso in percentuale. La vettura con il miglior punteggio medio per categoria viene incoronata vincitrice dell’anno. Green NCAP testa almeno tre modelli per ogni segmento per garantire una valutazione equa e aggiornata rispetto agli standard sempre più severi.
Per il 2024, le auto più ecologiche in ciascuna categoria sono state:
Il dominio delle auto elettriche nelle classifiche conferma l’evoluzione del mercato verso soluzioni sempre più sostenibili. Tuttavia, Green NCAP ha riconosciuto anche i progressi compiuti dai veicoli ibridi, diesel e benzina in termini di riduzione delle emissioni e miglioramento dell’efficienza.
I risultati completi li trovate sul sito Green NCAP a questo link.
In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo
Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo