
“Entri al corso che ti senti un pilota di Formula 1, esci dal corso con la consapevolezza di non essere un pilota di Formula 1”. Con queste parole, Marco Scotti, Responsabile dell’impianto di Guida Sicura ACI La Pista di Lainate, ha inaugurato la prima tappa del progetto Sara Safe Factor. Un’iniziativa che, giunta alla sua ventesima edizione, continua a sensibilizzare i giovani su una guida più sicura e responsabile.
Dal 2005, Sara Safe Factor porta l’educazione stradale nelle scuole superiori e nelle università di tutta Italia. L’iniziativa, promossa da Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI – in collaborazione con ACI Sport, ha già coinvolto oltre 140.000 studenti. Il progetto si evolve costantemente, aggiornando i suoi contenuti e ampliando la sua presenza anche sul mondo digitale, con una pagina Facebook seguita da più di 75.000 follower e aggiornamenti costanti su Instagram.
L’evento inaugurale di quest’anno si è svolto presso La Pista di Lainate e ha coinvolto circa 200 studenti provenienti dall’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Gallarate (VA), dalla Facoltà di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano e dall’Istituto Superiore Meneghini di Edolo (BS). L’iniziativa è stata sostenuta dagli Automobile Club locali di Milano, Varese e Brescia, rappresentati dai rispettivi direttori Paolo Roggero, Francesco Munno e Nadia Marsegaglia.

Gli studenti hanno affrontato un percorso formativo intensivo, sia teorico che pratico, sotto la guida di esperti del settore. Tra questi, Andrea Montermini, collaudatore ufficiale Ferrari in F1, ha condiviso la sua esperienza professionale, tenendo una lezione preparatoria in vista delle prove in pista dove ha fornito agli studenti alcuni consigli indispensabili come la corretta posizione di guida.
La sua lezione teorica è stata preceduta dall’intervento del volto noto al cicloturismo italiano e responsabile del Roma Bike Park, Emiliano Cantagallo che si è confrontato con i ragazzi sulla sicurezza stradale con particolare riferimento alle due ruote, ribadendo lo slogan “In strada e in pista vincono le regole”.

Si è passati poi alla parte pratica in pista. I giovani patentati hanno partecipato sotto la supervisione degli istruttori a prove di frenata, controllo della curva in sbandata ed evitamento dell’ostacolo in condizioni di bassa aderenza con strada bagnata. Mentre i minorenni e coloro che non avevano conseguito la patente si sono dilettati in prove di guida sicura con dei monopattini elettrici o sono saliti come passeggeri nelle auto impegnate nei test.

Dopo il successo dell’appuntamento inaugurale a Lainate, il tour di Sara Safe Factor proseguirà in diverse città italiane con un totale di 20 appuntamenti previsti. La prossima tappa è prevista per il 26 marzo a Trieste, con nuovi studenti pronti a mettersi alla prova per imparare a diventare guidatori più consapevoli e sicuri.

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati