Condividi con:

Toyota Corolla: maxi richiamo per la best seller mondiale

di Redazione - 05/02/2025

Testo di Mattia Eccheli

Il 2025 di Toyota comincia con il completamento di un richiamo planetario per la sua auto più venduta, la Corolla, commercializzata in Italia a partire da poco meno di 29.000 euro come hybrid, ma a listino anche Touring Sports e come Cross. La campagna globale riguarda poco più di un milione di esemplari prodotti tra il 16 gennaio del 2023 e il 5 novembre del 2024.

Rilevato un errore nel software di gestione

Per la precisione si tratta di 1.004.950 unità del modello che anche lo scorso anno è risultato il secondo più commercializzato al mondo. Il problema è legato ai freni. A quanto pare un errore di programmazione del software rischia di ridurre la pressione dell’impianto quando si schiaccia sul pedale mentre si è in curva. La conseguenza è che il conducente avverte una capacità frenante ridotta con un aumento dello spazio di arresto con il quale chi guida non è abituato. La situazione crea un potenziale rischio per la sicurezza. Il problema è stato segnalato e rilevato, ma finora non sono stati contabilizzati danni e/o lesioni alle persone.

In Italia lo scorso anno ne sono state vendute circa 9.000

Oltre a guidare con maggior cautela i modelli coinvolti, i clienti dovrebbero rivolgersi alla rete di assistenza Toyota per una verifica. Dovrebbe essere un sufficiente l’adozione di un nuovo software di gestione: tra controllo e aggiornamento dovrebbero bastare una quarantina di minuti. In Italia, l’impatto dovrebbe essere piuttosto limitato, anche se nel 2024 sono state targate circa 9.000 Corolla. In Germania, ad esempio, il più grande mercato automobilistico europeo, le auto coinvolte sono meno di 22.000. La Corolla è l’auto più venduta di sempre da Toyota: è in commercio dal 1966 e nel 2021 aveva celebrato i 50 milioni di clienti al mondo. Nel solo 2024 è stata commercializzata in oltre un milione di esemplari.

Potrebbe interessarti

Racing Meeting

Le Lancia da corsa di ieri e di oggi al Racing Meeting 2026

Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari

di Marco Triulzi - 04/02/2026

I Suv compatti da tenere d'occhio nel 2025

Ford e Geely verso un accordo per la produzione in Europa

Sul tavolo delle trattative l’utilizzo dell’impianto Ford di Valencia per produrre Geely elettriche e la condivisione di tecnologie tra i due brand

di Marco Triulzi - 04/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram