
Volkswagen ha reso noto tramite un comunicato che presenterà il 5 marzo il concept avanzato della sua elettrica entry level. Dovrebbe prendere il nome di ID 1, e rappresenterebbe per dimensioni e funzionalità l’erede spirituale della Volkswagen Up. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro, e il lancio sul mercato è previsto per il 2027.
L’appuntamento del 5 marzo è stato anticipato nel corso di una recente riunione aziendale a Wolfsburg, durante la quale il CEO di Volkswagen Passenger Cars, Thomas Schäfer, ha delineato i piani futuri per il marchio. I dipendenti presenti hanno avuto un’anteprima esclusiva del design del nuovo modello, che secondo le prime immagini mostrerà proporzioni compatte e robuste, oltre a una firma luminosa a LED distintiva del nuovo corso stilistico Volkswagen.
Nel corso dell’incontro, Schäfer ha sottolineato come la realizzazione di un’auto elettrica accessibile sia una parte fondamentale della visione del marchio. “Un’auto elettrica Volkswagen accessibile, di alta qualità e redditizia, prodotta in Europa per l’Europa: questa è la Champions League dell’ingegneria automobilistica!”, ha dichiarato entusiasta il CEO. Concetto ribadito da Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico di Volkswagen, che ha aggiunto “Abbiamo bisogno di un’auto più piccola e accessibile per una fascia più ampia di clienti. Per questo motivo stiamo puntando ai 25.000 euro per la ID 2all e investendo nello sviluppo di un modello al di sotto dei 20.000 euro. Questo è il DNA di Volkswagen”.
La ID 1 dovrebbe condividere la piattaforma con la Volkswagen ID 2, un altro progetto di vettura elettrica accessibile di dimensioni simili alla Polo, basato su una versione abbreviata della piattaforma modulare MEB. Per quanto riguarda dimensioni e stile, Kai Grünitz ha suggerito che il nuovo modello rappresenterà in un certo senso l’evoluzione della Up: “L’ID 1 sarà vicina alla Up per il tipo di utilizzo a cui è destinata. Non ci sono molte possibilità per progettare un’auto compatta per la città in modo significativamente diverso”.
Oltre alla nuova vettura, Volkswagen ha ribadito il ruolo centrale dello stabilimento di Wolfsburg nel futuro del marchio. La fabbrica non solo continuerà a essere il cuore produttivo del brand, ma stabilirà anche nuovi standard per la produzione automobilistica. “La fabbrica di Wolfsburg ha un futuro chiaro davanti a sé. Il nostro obiettivo è costruire la prossima generazione di Golf elettrica sulla nuova piattaforma SSP, insieme alla nuova SUV elettrica T-Roc. Questo consoliderà Wolfsburg come capitale della nostra nuova classe compatta completamente elettrica” ha concluso Schäfer.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....