Condividi con:

Ferrari: 6 nuovi modelli nel 2025, la prima elettrica il 9 ottobre

di Fabio De Rossi - 04/02/2025

“Quest’anno lanceremo 6 nuovi modelli e, tra questi, la prima Ferrari elettrica di cui posso dire poco, se non che sarà full electric”. Benedetto Vigna, amministratore delegato della Casa di Maranello, va dritto al punto nel corso della conference call con gli analisti, dopo la presentazione dei risultati 2024 chiusi ancora una volta con conti record.

“La presentazione avverrà in un modo innovativo e unico al Capital Markets Day del 9 ottobre, quel giorno ci saranno un sacco di elettroni in giro per Maranello”, spiega Vigna, mentre sui monitor dei partecipanti la slide esplicativa riporta il nome elettrica scritto in corsivo (che sia uno spoiler del futuro nome dell’auto?)

«Noi non abbiamo mai parlato di transizione elettrica, ma di addizione. Non lasciamo qualcosa per sostituirla con un’altra, ma aggiungiamo alle termiche e alle ibride l’auto a trazione elettrica completa. Procediamo come previsto», aggiunge.

Ancora conti record

Ferrari ha chiuso il 2024 con un utile netto di 1,526 miliardi di euro, in aumento del 21% rispetto al 2023. I ricavi sono stati pari a 6,677 miliardi di euro, +12%. In crescita anche le consegne (+1%), arrivate a 13.752 unità, con un incremento delle vendite in tutte le aree geografiche, ad accezione della Cina (+Hong Kong e Taiwan), dove si è registrata una flessione del 22%.

Ferrari e la Cina

Commentando un portafoglio ordini che copre già tutto il 2026, Vigna sottolinea che il Cavallino in Cina resterà “sotto il 10% dei volumi totali. Dobbiamo accertarci che l’avvicinamento al brand avvenga in modo corretto. Potevamo spingere sui volumi, ma non lo abbiamo fatto, diamo priorità alla qualità. Comunque abbiamo ordini che in Cina coprono cinque trimestri”.

Redditività monstre

L’Ebit del 2024 ha raggiunto 1,888 miliardi di euro (+17%), con un margine, indice delle redditività, salito al 28,3% (dal 27,1%). L’utile per azione risulta pari a 8,47 euro. L’Ebitda è a quota 2,555 miliardi di euro, con un aumento del 12% su anno e un margine al 38,3% (dal 38,2%).

Ai dipendenti Ferrari 14.400 euro di premio

Vigna sottolinea come i risultati dello scorso esercizio consentono di prevedere una “robusta crescita anche nel 2025, che ci permetterà di raggiungere la fascia alta della maggior parte dei nostri target di profittabilità per il 2026 con un anno di anticipo”. Obiettivi raggiunti anche grazie alla “dedizione” dei dipendenti di Maranello, ai quali viene riconosciuto un premio di produzione pari a 14.400 euro (13.500 lo scorso anno).

Hamilton? “Bella coppia con Leclerc”

Idee e propositi chiari anche nel motorsport. “Nelle corse, “rimarca Vigna”, puntiamo a competere ai vertici sia nel campionato di Formula 1 che in quello Endurance, con una squadra rinforzata e un obiettivo chiaro: vincere”. Il neo-arrivato Lewis Hamilton “porterà nuova aria e farà una bella coppia con Charles Leclerc. Fra poco si scende in pista e vedremo”, conclude l’ad del Cavallino.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram