Condividi con:

Stellantis compra l’azienda che fa i cambi per le sue ibride

di Emiliano Ragoni - 31/01/2025

Stellantis rilancia l'Italia: piani ambiziosi per il futuro dell'Automotive

Stellantis acquisisce le quote detenute dalla Punch Powertrain all’interno della joint venture 50-50 che il Gruppo automobilistico ha creato nel 2018 con l’omonima multinazionale belga specializzata nella produzione di cambi automatici elettrificati.

Stellantis assume il pieno controllo della società

Grazie a questa acquisizione Stellantis assume così il pieno controllo della società con una quota del 100%. La decisione riguarda direttamente gli stabilimenti di Metz, in Francia, e di Torino, nel complesso di Mirafiori, in Italia, dove è stata avviata l’attività della joint venture originariamente denominata e-Transmissions Assembly per la produzione dei cambi eDCT.

L’importanza delle trasmissioni elettrificate

I cambi eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) rappresentano una componente di primaria importanza all’interno della gamma del costruttore. Vengono infatti utilizzati sia nei veicoli ibridi leggeri Mild Hybrid, come la nuova Fiat Grande Panda, sia nella nuova generazione dei Plug-in.

Come si può vedere nell’immagine sopra, all’interno dell’alloggiamento della trasmissione è integrato il motore elettrico da 21 kW e l’elettronica di potenza in un cambio a doppia frizione. Il motore a corrente fornisce propulsione elettrica quando occorre minor coppia motrice, come in città (nelle manovre di parcheggio) o a velocità costante, consentendo così di tenere spenta l’unità termica. Si tratta quindi di una soluzione relativamente economica e complessivamente con un peso contenuto per elettrificare la gamma.

I sindacati applaudono

LaRepubblica riporta la piena soddisfazione dei sindacati: “…Stellantis ci ha informato dell’acquisizione della joint venture che produce i cambi per motori ibridi, denominati eDCT. Questo significa che i reparti nello stabilimento di Mirafiori e in quello francese di Metz entrano a tutti gli effetti a far parte del perimetro del gruppo. Inoltre è il segno concreto che la motorizzazione ibrida diventa centrale nella strategia Stellantis”.

Le sigle sindacali Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr, hanno dichiarato:”…per quanto riguarda il personale, questo non dovrà più essere distaccato presso la joint venture, ma potrà essere semplicemente assegnato allo stabilimento di produzione del cambio”.

Attualmente a Mirafiori, all’interno dello stabilimento del cambio eDtc, sono impiegate oltre 800 persone. Tuttavia, in virtù della forte richiesta di mercato di veicoli ibridi, è in corso una salita produttiva da 300.000 a 600.000 pezzi annui.

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram