
BMW rinnova la iX con un facelift che introduce aggiornamenti estetici, interni rinnovati e motorizzazioni più efficienti. Un restyling che arriva in un momento positivo per il marchio tedesco: nel 2024 BMW è l’unica delle tre case automobilistiche premium della Germania (BMW, Mercedes, Audi) che ha registrato una crescita nelle vendite di auto elettriche a livello globale rispetto all’anno precedente (+11,6% a quota 368.523 immatricolazioni). Audi, ad esempio, ha registrato un calo dell’8% sulle vendite dei suoi EV, con l’uscita di scena della Q8 e-tron, diretta rivale della iX (qui l’articolo)
Il design della BMW iX 2025 evolve senza stravolgere le proporzioni originali. Cambia un po’ il frontale con una nuova griglia a doppio rene arricchita da linee diagonali, che si può richiedere anche nella configurazione effetto wow con illuminazione di contorno. Novità anche per i gruppi ottici, con fari adattivi a LED ridisegnati che includono elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione.

Arrivano nuove colorazioni, tra cui Arctic Race Blue, Dune Grey e Tanzanite Blue. E per un look ancora più aggressivo, si può richiedere il pacchetto M Sport che introduce prese d’aria maggiorate e riflettori verticali sul posteriore. Se non vi basta, c’è anche l’allestimento M Sport Pro che aggiunge, tra le altre cose, fari e luci posteriori M Shadow Line scuri. Pacchetti inclusi nel modello più performante M70 xDrive che aggiunge i generosi cerchi in lega M da 22 pollici.
L’abitacolo della nuova BMW iX mantiene l’approccio premium con un tocco di sportività. Il pacchetto M Sport introduce sedili multifunzione M in microfibra traforata/Sensatec o, a richiesta, in pelle naturale, garantendo un miglior supporto laterale. Il volante M in pelle, il quadro strumenti bicolore con logo M e le finiture Dark Silver completano l’atmosfera sportiva.

Il cuore tecnologico dell’abitacolo è il BMW Curved Display, che integra il quadro strumenti digitale e il sistema infotainment iDrive 8.5. Non mancano la connettività 5G e il BMW Intelligent Personal Assistant per il controllo vocale avanzato.
La BMW iX monta due motori elettrici che forniscono la trazione integrale. La potenza dei motori varia a seconda delle versioni, dalla meno potente xDrive45, passando per la xDrive60 e arrivando alla M70 xDrive, tutte dotate di doppio motore elettrico e trazione integrale. La xDrive45 guadagna 60 kW, portando la potenza a 300 kW (408 cv) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La xDrive60 cresce fino a 400 kW (544 cv), abbassando il tempo sullo 0-100 a 4,6 secondi.
Al vertice della gamma si posiziona la BMW iX M70 xDrive, che raggiunge i 485 kW (659 cv) in modalità My Mode Sport, con una coppia di 1.100 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Le batterie vanno da 94,8 kWh nella xDrive45 fino a 109,1 kWh nella xDrive60, con autonomie comprese tra 490 e 701 km a seconda della versione. La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 195 kW, permettendo di recuperare una buona parte dell’autonomia in pochi minuti.
BMW non ha ancora ufficializzato i prezzi della nuova iX, ma ci si aspetta un leggero incremento rispetto alla gamma attuale, che parte da circa 88.000 euro. Con questo restyling, la suv elettrica bavarese si conferma un punto di riferimento nel segmento, unendo lusso, prestazioni ed efficienza in un pacchetto ancora più raffinato.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....