
Free To X, la start-up creata da Autostrade per l’Italia nel 2021 per promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’installazione di colonnine lungo la rete autostradale, ha siglato un accordo con il Gruppo Renault, tramite la divisione Mobilize, per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Questo accordo prevede l’evoluzione della rete di ricarica al di fuori delle autostrade, rafforzando la presenza di Free To X su tutto il territorio nazionale. Free To X conta al momento 100 stazioni di ricarica ad alta potenza distribuite lungo la rete autostradale con una distanza media di circa 50 km tra ciascuna (a questo link potete consultare la mappa con le colonnine presenti sul territorio nazionale). Con il supporto di Renault ora mira a estendere i suoi servizi in contesti urbani ed extraurbani.
L’accordo prevede la cessione di una quota di Free To X a Renault (non è specificato quanto dal comunicato), mantenendo però il controllo operativo delle infrastrutture di ricarica autostradali da parte di Autostrade per l’Italia. L’intesa rafforza il piano di crescita della società e rappresenta un riconoscimento del valore strategico di Free To X, ormai un riferimento nazionale nel settore della mobilità elettrica. L’esecuzione dell’accordo è subordinata all’approvazione delle autorità competenti, mentre BNP Paribas e lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito le parti coinvolte sul piano finanziario e legale.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?