
Il Tokyo Auto Salon 2025, andato in scena dal 10 al 12 gennaio, è una kermesse imperdibile per gli appassionati di auto giapponesi. Questo perché al suo interno si possono ammirare auto dedicate esclusivamente al mercato giapponese, alcune delle quali vorremmo tanto vedere anche da noi. Tra queste ultime spiccano alcuni modelli di serie di Subaru presentati al salone con un equipaggiamento sportivo marchiato STI, la storica divisione sportiva del marchio delle Pleiadi nata nel 1988 e protagonista di pagine memorabili della storia del rally mondiale.
A guardare la foto della Subaru BRZ STI Sport Purple Edition, una versione speciale basata sulla STI Sport giapponese, ci viene un certa nostalgia. Già perché la Brz, gemella della Toyota Gr 86, ha da poco lasciato il nostro mercato con un’edizione limitata chiamata Togue (“passo di montagna” in giapponese), venduta in soli 60 esemplari. Esauriti in un battito di ciglia.

La caratteristica principale di questa edizione jap è l’esclusiva tonalità Galaxy Purple Pearl, molto apprezzata dal pubblico del Sol Levante. Questo colore è ulteriormente valorizzato da dettagli in nero lucido, che aggiungono eleganza e grinta. Gli interni presentano finiture in argento e grigio, con sedili rivestiti in materiali dedicati. A livello meccanico, la BRZ Purple Edition è dotata di componenti STI Performance Parts, inclusi un impianto frenante con pinze a doppio pompante verniciate in bronzo e miglioramenti a sospensioni, aerodinamica e assetto.
La Levorg è la station wagon delle Pleiadi che aveva avuto il difficile compito nel 2015 di sostituire la Legacy. Per una serie di ragioni anche lei è stata ritirata dai listini europei, lasciando sola la Outback a presidiare il vuoto nel segmento delle familiari (anche se ormai la Outback è quasi più una suv). Ma la sua vita continua in Giappone, dove nel 2020 ha debuttato la nuova generazione.

Al Tokyo Auto Salon 2025, è stata presentata la nuova Levorg Layback, una versione ad assetto rialzato, dotata di un esclusivo kit sportivo STI. Si sa, ai giapponesi piace il tuning e se c’è la possibilità di vestire una pacifica wagon rialzata con accessori sportivi, why not? L’elaborazione firmata STI porta in dote una tinta total balck esterna ed interna e cerchi in lega specifici, più altri accessori del pacchetto STI.
Un’altra protagonista dello stand Subaru al Tokyo Auto Salon 2025 è la Crosstrek. Diversamente dalle altre due questo modello è venduto anche in Italia. Ma la Crosstrek esposta al salone non era la nostra 2.0 litri con tecnologia mild hybrid da 136 cavalli. Era dotata dell’innovativo sistema full hybrid introdotto in Giappone già da qualche tempo. Questo sistema, rispetto al più semplice mild-hybrid in dote alla sorella europea, promette un miglioramento dell’efficienza del 20% rispetto alla versione attuale. Monta un motore benzina aspirato da 2,5 litri in luogo del 2 litri, affiancato da un motore elettrico integrato nel cambio, che fornisce ulteriori 120 cavalli. Questa tecnologia dovrebbe essere introdotta anche in Europa ma si attendono ulteriori notizie.

I tecnici giapponesi della divisione STI si sono divertiti a mettere mano anche sulla crossover delle Pleiadi. Al salone è stata presentata una Crosstrek dall’animo sportivo, dotata di componenti ad alte prestazioni STI e basata sulla full hybrid Crosstrek Premium S:HEV EX.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....