Condividi con:

Lynk&Co 900: la maxi suv ibrida plug-in

di Redazione - 08/01/2025

Testo di Emiliano Ragoni

La Lynk&Co, marchio di proprietà del Gruppo Geely, ha presentato la sua nuova suv di punta a sei posti che si va a posizionare all’apice della gamma. La vettura è destinata alla Cina, dove arriverà a marzo 2025, ma più avanti potrebbe approdare anche in Europa. Le dimensioni sono molto generose, con una lunghezza di 524 cm, una larghezza di 199 cm, un’altezza di 181 cm e un passo di 316 cm.

Design elegante

Le forme sono eleganti, con un frontale “chiuso” e dei fari diurni a forma di Y. Più in basso, alla stessa altezza delle unità ottiche principali, è posizionata una fascia orizzontale a con fari digital led in grado di riprodurre disegni dinamici utili per comunicare con l’infrastruttura e con gli utenti. La forma regolare del portellone posteriore massimizza lo spazio interno dell’abitacolo che presenta sei posti con un layout 2+2+2. I fanali posteriori sono raccordati da una linea a led che si estende in orizzontale.

Un salotto hi-tech

La parte più accattivante della suv è indubbiamente l’abitacolo, che si distingue per la presenza di un maxi-display da 30 pollici a 6K che “galleggia” sul cruscotto e include lo schermo preposto al sistema multimediale e il pannello dedicato ai passeggeri. Mentre un sottile cluster da 12,66 pollici coadiuvato da un head-up display è collocato dietro il volante e assolve alla funzione di quadro strumenti.

Gli occupanti dei sedili posteriori possono invece contare, oltre che su un piccolo display sulla console centrale, anche su un secondo schermo 6K da 30 pollici che scende dal padiglione. Date le dimensioni lo spazio per stivare gli oggetti non manca di certo: la Lynk & Co ha dichiarato la presenza di ben 42 vani.

Il sistema multimediale può contare sulla potenza di calcolo assicurata da due chip Qualcomm Snapdragon 8295. Mentre per la gestione della guida semiautonoma, che può vantare diversi sensori, tra cui un Lidar, c’è il chip Nvidia Orin X o Thor.

Powertrain ibridi plug-in

La Lynk&Co 900 è ingegnerizzata sulla piattaforma proprietaria SPA Evo, specifica per i veicoli ibridi elettrici di grandi dimensioni. I clienti possono scegliere tra tre diversi powertrain (710, 724 o 845 CV), tutti plug-in, quindi con batteria ricaricabile all’esterno.

La versione base utilizza un motore turbo da 1,5 litri accoppiato a due unità elettriche, una anteriore da 215 CV e una posteriore da 308 CV, per una potenza combinata di 710 CV. Le versioni top di gamma sfruttano invece un quattro cilindri turbo da 2 litri assistito da unità a corrente. La versione meno potente ha un motore elettrico da 165 CV all’anteriore e uno da 308 CV al posteriore, per una potenza totale di 724 CV. Mentre la top di gamma ha tre motori elettrici, uno anteriore da 165 CV e due posteriori da 215 CV, per una potenza combinata di 845 CV. Quest’ultima, secondo la Casa è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

Ad assicurare il giusto comfort contribuisce il sistema di controllo del telaio, che regola attivamente le sospensioni pneumatiche a doppia camera in base alle condizioni della strada.

Fonte: Lynk&Co

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram