Condividi con:

Nuova Dodge Charger, muscle car elettrica o a benzina

di Redazione - 07/01/2025

Testo di Emiliano Ragoni

La nuova generazione della Dodge Charger approderà anche in Europa dove sarà disponibile sia completamente elettrica che con motori a benzina. L’arrivo alle nostre latitudini, confermato da Stellantis, è fissato per la seconda metà del 2025, con la vettura acquistabile attraverso gli importatori a due o a quattro porte.

Elettrica o con il sei cilindri

Una delle particolarità della nuova Dodge Charger è la sua duplice natura. Ciò è possibile poiché l’iconica muscle car è ingegnerizzata sulla piattaforma multienergia STLA Large di Stellantis (la medesima che sarà utilizzata per le nuove generazioni di Stelvio e Giulia).

La Charger Daytona elettrica, già in vendita in America, è disponibile in due versioni, entrambe con doppio motore: la R/T da 496 CV, con autonomia dichiarata di circa 500 km, e la Scat Pack da 670 CV, in grado di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h di 3,3 secondi, e con una percorrenza di 380 km con un “pieno” d’energia. Ad alimentare i motori a corrente c’è una batteria da 100,5 kWh. Più avanti arriverà anche una versione top di gamma denominata Dodge Charger SRT Banshee che promette prestazioni ancora superiori, equipaggiata con un sistema a 800 volt (R/T e Scat Pack utilizzano un sistema a 400 volt).

Muscle car con stile

La Casa americana ha lavorato per assicurare doti dinamiche di livello e per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla trazione elettrica. A seconda delle condizioni di guida, il motore anteriore può essere scollegato così da migliorare l’autonomia e l’efficienza, mentre l’unità posteriore è abbinata a un differenziale meccanico a slittamento limitato, utile per massimizzare la trazione.

Fa rumore

Il propulsore elettrico della Dodge Charger SRT Banshee vanta anche una trasmissione a più velocità denominata eRupt; è costituita da un cambio elettromeccanico che simula il comportamento di un “vero” cambio. Per ovviare all’essenza di una componente emotiva come il rombo del V8, la Casa americana ha sviluppato un sistema denominato Fratzonic che riproduce un “rombo” di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. È composto da un amplificatore collocato nella parte posteriore del veicolo che riproduce un suono, che è perfettamente sincronizzato alla trasmissione eRupt.

Ci si deve accontentare del V6

I clienti potranno scegliere la nuova Dodge Charger anche con motore a combustione. Denominata Dodge Charger Sixpack, la Charger termica abbandona il classico V8 in virtù del sei cilindri Hurricane turbo da 3 litri, proposto in due versioni: 420 e 550 CV. Su entrambe la potenza viene inviata attraverso un cambio automatico a otto rapporti a tutte e quattro le ruote.

Fonte: Stellantis

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram