
Dalle auto del futuro ai viaggi spaziali: il made in Italy conquista il CES 2025 di Las Vegas e si conferma fra le eccellenze in ambito tecnologico.
Un esempio: all’interno del Padiglione Italia, promosso da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) per consacrare il nostro Paese fra i protagonisti del più grande evento tecnologico mondiale, la Deep Tech italiana TUC presenta la sua soluzione di “USB della mobilità” e, dopo aver completato e consolidato la soluzione TUC.system™ nell’automotive, supera i confini terrestri dimostrando tutta la sua carica innovativa e funzionalità ai player della Space Economy. Un settore in forte crescita dove il nostro Sistema Paese gioca un ruolo di primo piano nello scenario internazionale.
Al CES 2025, l’azienda svela in anteprima le sue soluzioni dedicate alla Space Economy presentando nuove applicazioni della modularità per il settore Aerospace: con 7 prototipi veicolari, 50 dispositivi e oltre 200 soluzioni tecnologiche sviluppate, TUC realizza la sua visione della “USB della Mobilità”: ambienti intelligenti, modulari e human-centric, dove ogni spazio si adatta in modo sicuro e intuitivo alle esigenze reali degli utenti.
Fra le soluzioni Aerospace proposte in anteprima mondiale, le applicazioni della tecnologia per la Space Economy hanno già avuto i primi riscontri nella selezione di TUC.technology, risultata tra i vincitori della “Smart Integration Satellite Capability” di Thales Alenia Space. TUC.dashboard: una plancia completamente modulare, connessa e infinitamente configurabile, che integra dispositivi personali (schermi, smartphone, tablet, speaker) grazie alla tecnologia plug&play TUC.tiny® con chiusura sicura e intuitiva nfc. TUC conferma la propria capacità di abilitare una Nuova Mobilità senza barriere, estendendo la sua modularità dai veicoli terrestri fino all’esplorazione spaziale.

Aptera Motors, pioniere della mobilità solare, porta al CES 2025 il suo veicolo solare elettrico “production-intent”, sviluppato con il contributo dell’esperienza aerodinamica di Pininfarina. Rendendo possibile il trasporto alimentato a energia solare, Aptera è pronta a ridefinire il futuro della mobilità, e Pininfarina è entusiasta di supportare la visione innovativa dell’azienda. Lo stand di Aptera al CES 2025 è situato nella Central Plaza del Las Vegas Convention Center, ovvero al centro della scena, nel crocevia di tutti i visitatori.
Il rivoluzionario veicolo solare elettrico di Aptera, che non richiede ricarica per gran parte dell’utilizzo quotidiano, rappresenta il prossimo passo nella mobilità a basso consumo energetico. La partnership di Aptera con Pininfarina, leader nel design e nell’aerodinamica, ha fornito preziose intuizioni per ottenere le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie del veicolo. Utilizzando la Galleria del Vento di Pininfarina a Grugliasco, Torino, Aptera ha perfezionato il suo design per raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri di produzione, stabilendo un nuovo standard di efficienza energetica nell’industria automobilistica.

Art debutta al CES di Las Vegas con i suoi sistemi innovativi di infotainment connesso per l’automotive, le moto e per le macchine agricole. L’azienda umbra è per la prima volta al Consumer Electronics Show per presentare il suo più recente portafoglio prodotti, offrendo un’immersione nelle tecnologie attraverso un’esperienza unica. I visitatori hanno l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva attraverso il nuovo dimostratore ART DIGITAL COCKPIT in scala 1:1, che riproduce fedelmente l’innovativo cockpit digitale di ART. I sistemi, completamente integrati, connessi e personalizzabili, progettati per migliorare l’esperienza di guida, incrementare l’efficienza del veicolo e garantire una connettività avanzata, incarnano la visione di ART per il futuro della mobilità e della tecnologia.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....