L’invasione cinese sul fronte automotive è un dato di fatto. Marchi sconosciuti sino a poco tempo fa si stanno facendo strada in un mercato selettivo come il nostro. Tra questi c’è Byd, specializzata in auto elettriche (anche, se non soprattutto, in batterie), uno dei principali rivali di Tesla quando si tratta proprio di Cina. Segnatevi questo nome: Byd Song L.
Byd è infatti al lavoro sull’allargamento della propria gamma, come ci svelano queste prime immagini ufficiali della nuova Song L. La vettura è ancora camuffata, ma non dovrebbe differenziarsi molto rispetto alla concept da cui deriva, con alcune modifiche che hanno riguardato i gruppi ottici.
La nuova Byd Song L lancia chiaramente il guanto di sfida a Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5, ma anche alla Tesla Model Y, mettendo sul piatto specifiche tecniche similari. I dettagli non si conoscono ancora, se non il fatto che la nuova vettura cinese sarà realizzata a partire dalla piattaforma 3.0 di Byd, già impiegata su modelli come la Seal.
Pianale che supporta configurazioni sia a motore singolo che doppio, che dovrebbero quindi essere alternative disponibili anche per la Song L. Inoltre tale architettura elettrica è equipaggiata con la batteria Blade da 800 volt di Byd e del sistema di sospensioni pneumatiche DiSus-A sempre dell’azienda. Possibile un suo debutto ufficiale al Chengdu Auto Show di fine mese.
Testo di Cesare Cappa
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?