
La Toyota Supra A90 Final Edition, limitata a soli 300 esemplari destinati all’Europa e al Giappone, rappresenta l’apice delle prestazioni per l’attuale Supra. Sotto il cofano romba un motore 3.0 litri sei cilindri in linea di origine BMW, sapientemente potenziato per erogare 435 CV e 570 Nm di coppia.

Questo incremento di potenza, rispetto ai 387 CV e 500 Nm del modello standard, è stato ottenuto grazie a una nuova aspirazione, un catalizzatore a bassa pressione e una mappatura del motore ottimizzata. Per gestire la potenza extra, Toyota ha introdotto una paratia anti-movimento dell’olio nella coppa inferiore e un sistema di raffreddamento migliorato.
L’esperienza di guida della A90 Final Edition è stata ulteriormente affinata con l’installazione di un assetto KW, simile a quello utilizzato nelle versioni da corsa GT4.

L’assetto dedicato, insieme ai freni Brembo maggiorati da 395 mm, ai cerchi specifici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura differenziata 265/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore, e al differenziale attivo aggiornato, garantisce una tenuta di strada e una frenata eccezionali.

L’aspetto esteriore della A90 Final Edition è caratterizzato da elementi aerodinamici in fibra di carbonio, tra cui uno spoiler posteriore a collo di cigno, uno splitter anteriore con canards e un estrattore posteriore. Gli interni sono altrettanto esclusivi, con sedili avvolgenti Recaro Podium CF rivestiti in Alcantara, cuciture rosse a contrasto su volante, pomello e cuffia del cambio.
Anche la GR Supra standard riceve importanti aggiornamenti per il 2025, con l’introduzione della versione “Lightweight Evo”. Questa variante beneficia di miglioramenti al telaio e all’aerodinamica, tra cui un nuovo spoiler posteriore in fibra di carbonio e prese d’aria riviste sui parafanghi anteriori.
Le sospensioni sono state ottimizzate con ammortizzatori a controllo elettronico, boccole in gomma rinforzate, barre antirollio maggiorate e angoli di campanatura e convergenza rivisti. Anche i freni anteriori sono stati potenziati con dischi Brembo da 374 mm di diametro. Il motore 3.0 litri sei cilindri rimane invariato, offrendo 382 CV e 500 Nm di coppia, abbinato a una scelta tra un cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce.
L’interno della Lightweight Evo si distingue per i rivestimenti in Alcantara, le cuciture rosse a contrasto e le cinture di sicurezza rosse. Completano il pacchetto i cerchi in lega forgiati da 19 pollici in nero opaco, con pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
Sebbene la produzione dell’attuale generazione di GR Supra (A90) si concluderà a breve, Toyota ha confermato che una nuova generazione della sportiva è già in fase di sviluppo.

Nonostante non sia ancora stata annunciata una data ufficiale per il debutto, si ipotizza che la nuova Supra possa adottare una propulsione ibrida o completamente elettrica, in linea con la strategia di elettrificazione di Toyota. Gli ordini per la GR Supra Lightweight Evo e la GR Supra A90 Final Edition saranno aperti a gennaio 2025, con le prime consegne previste per la primavera.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...