Condividi con:

Porsche cambia rotta sull’elettrico

di Redazione - 27/11/2024

L’elettrico frena nel segmento premium che sembra preferire ancora le auto termiche. Una tendenza che ha costretto costruttori di lusso come Porsche a rivedere la strategia sulla transizione elettrica. La casa di Stoccarda ha ammesso le difficoltà in questo settore ma, al contempo, si sta preparando per avere una produzione più flessibile in grado di costruire su un’unica linea vetture elettriche, termiche e ibride plug-in.

L’elettrico non decolla

Attualmente, le uniche vetture elettriche di Porsche sono la Taycan e la Macan. Tuttavia, i numeri non sono incoraggianti: le vendite della Taycan sono crollate del 50% nei primi nove mesi del 2024. Anche la nuova generazione della Macan, proposta esclusivamente in versione elettrica, suscita timori di un calo nelle vendite (qui la nostra prova). Questo scenario riflette un contesto competitivo più ampio, in cui Porsche fatica a tenere testa a produttori emergenti, soprattutto in Cina, dove marchi locali offrono vetture elettriche tecnologicamente avanzate a prezzi più bassi.

La situazione non è più rosea in Europa e negli Stati Uniti, dove molti clienti, specialmente nel segmento premium, rimangono fedeli ai motori a combustione interna per abitudini consolidate. Come ha sottolineato il CFO di Porsche, Lutz Meschke: “Molti clienti, soprattutto nel segmento lusso, guardano ancora verso le auto a combustione interna.”

Un futuro ibrido per Porsche

In risposta a questa tendenza, Porsche ha deciso di rivedere alcuni suoi piani strategici. Intanto la futura generazione di Panamera non sarà venduta unicamente elettrica ma sarà garantita un’offerta coerente con le preferenze del mercato. Tradotto: sarà disponibile in versioni termiche in unità presumibilmente ibride. Per quanto riguarda la Cayenne, la cui nuova generazione prodotta solo elettrica arriverà il prossimo anno, Porsche ha dichiarato che manterrà in produzione l’attuale Cayenne termica sino al 2030. Discorso simile per la Macan, in quanto Porsche sta mantenendo sul mercato la precedente versione a combustione del Macan, che infatti potete trovare nel configuratore.
Questa mossa riflette una scelta strategica per mantenere la fedeltà dei clienti storici, pur non rinunciando del tutto alla transizione verso l’elettrico.
Il futuro della gamma elettrica del marchio sarà coronato dal lancio di una suv di alta gamma, con nome progetto “SUV K1”, destinato a posizionarsi sopra il Cayenne.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram