Condividi con:

Suzuki Jimny Mata, dà l’arrivederci con una serie limitata

di Redazione - 30/10/2024

Suzuki ha svelato la Jimny Mata, un’edizione speciale in tiratura limitata in 150 esemplari che sancisce la sospensione della produzione di questo amato fuoristrada.  Con il termine “MATA-NE”, che è un termine che i giapponesi utilizzano per salutarsi e dirsi “ci vediamo presto”, Suzuki lascia intendere che questo non è un addio, ma un arrivederci. E noi ci auguriamo che sia effettivamente così.

Esterni

La Jimny MATA si distingue per la sua livrea BiColor, che combina l’Argento Siberia Metallizzato della carrozzeria con il contrasto del tetto, dei montanti e del cofano in nero opaco. A ricordare che ci troviamo su una serie limitata ci sono le decalcomanie kanji 又 (MATA), che troviamo all’altezza del montante anteriore. La griglia frontale ha un aspetto vintage, con la scritta Suzuki incastonata nella griglia.

Quando parliamo di Jimny parliamo di un fuoristrada duro e puro. E allora ecco le protezioni anteriori e laterali in alluminio, che proteggono il sottoscocca e i differenziali. Poi non mancano i paraspruzzi in gomma, anteriori e posteriori. E soprattutto la ruota di scorta montata sul portello posteriore con copertura rigida dedicata con impressa la lettera che kanji 又.  Un vero must per ogni fuoristrada che si rispetti!

Interni

Ricordiamo che la Jimny è diventata da tempo autocarro. Quindi anche all’interno di questo ultimo allestimento ritroviamo un ambiente essenziale e spartano da mezzo di lavoro con due posti e una griglia che separa l’abitacolo vivibile dal bagagliaio.  Ecco per fare capire che si troviamo su una versione in tiratura limitata, è stata aggiunta sulla plancia una targhetta in alluminio satinato che riporta il nome dell’allestimento e il numero di produzione.

Spartana si, ma questo non vuol dire che non ci sia spazio per la tecnologia di bordo che comunque rimane semplice e senza effetti wow. Al centro della plancia campeggia uno schermo touch da 7 pollici. Ha una grafica semplice ma consente di connettere i propri smartphone via cavo con le funzioni  Apple CarPlay e Android Auto. In più sul display è stata integrata anche la retrocamera per il posteggio, particolarmente utile negli spazi ristretti e nelle situazioni di parcheggio. Completano la dotazione una serie di accessori pensati per migliorare la praticità e il comfort, come le tendine parasole posteriori e un tappeto in gomma per il vano bagagli.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram