
Con un peso pari a quello della 964 Turbo S, la 7-97 E-Volt offre 450 CV di potenza grazie a un gruppo propulsore Tesla riciclato e vanta un’autonomia di 290 km. La carrozzeria è realizzata con un composito di fibre di lino, un materiale a basso impatto ambientale, mentre componenti come vetri e alluminio del telaio sono stati rifusi dagli originali, riducendo al minimo gli sprechi.
Il progetto della 7-97 E-Volt nasce da una Porsche 964 abbandonata e priva di motore. Kalmar Automotive ha deciso di dare nuova vita a questa vettura trasformandola in un’auto elettrica ad alte prestazioni, senza dimenticare l’aspetto della sostenibilità. La 7-97 E-Volt pesa solo 1374 kg, lo stesso peso appunto della 964 Turbo S, la versione più potente della 964.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali leggeri e alla distribuzione ottimale del peso. Il motore elettrico è posizionato sull’asse posteriore, mentre il pacco batteria da 63 kWh è installato sopra l’asse anteriore, garantendo un bilanciamento perfetto.

Per la realizzazione della carrozzeria, Kalmar Automotive ha scelto un composito di fibre di lino, un materiale innovativo e sostenibile che riduce le emissioni di CO2 del 78% rispetto alla fibra di carbonio. Questa scelta testimonia l’impegno dell’azienda verso la riduzione dell’impatto ambientale.
Il motore elettrico della 7-97 E-Volt proviene da una Tesla Model S e sviluppa 450 CV e 660 Nm di coppia. Grazie a questa potenza, l’auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere un’autonomia di 290 km. Per la ricarica, è disponibile un caricatore rapido che permette di raggiungere l’80% della capacità della batteria in un’ora.

L’estetica della 7-97 E-Volt richiama il design classico della 964, ma con alcuni dettagli moderni. L’anteriore è ispirato alla rara Porsche 911 R del 1967, mentre i cerchi in stile Fuchs e la vernice verde scuro conferiscono un tocco di eleganza.
Gli interni sono stati rinnovati con cura, mantenendo un’estetica classica ma con l’aggiunta di elementi moderni. I sedili sono rivestiti in pelle ElmoSoft, un materiale sostenibile proveniente da allevamenti scandinavi. Il selettore del cambio è in stile 992, mentre gli strumenti sono stati ridisegnati per visualizzare informazioni come il livello della batteria.

Non mancano comfort moderni come sensori pioggia, fari a LED, un subwoofer montato sul pavimento e un sistema di infotainment con Apple CarPlay e Bluetooth. La Kalmar Automotive 7-97 E-Volt è un restomod esclusivo che coniuga prestazioni, sostenibilità e stile. Il prezzo di 450.000 euro riflette l’artigianalità, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di tecnologie innovative.
I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2
Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli