Condividi con:

Ares Modena riaccende la Pantera De Tomaso

di Paolo Matteo Cozzi - 31/07/2023

Con Panther Evo, Ares Modena riaccende la De Tomaso Pantera e ricalca il fascino crudo e aspro degli anni 70. Si tratta di uno dei progetti più importanti dell’azienda fondata nel 2014 da Dany Bahar e Waleed al Ghafari, e vuole essere la reinterpretazione in chiave moderna (e perfezionata) dell’originale.

Questo progetto richiama infatti con orgoglio l’epoca d’oro del design automobilistico sportivo, ma con prestazioni contemporanee da supercar e tecnologia all’avanguardia. La vettura è dotata di un’innovativa trasmissione adattiva capace di passare da automatica a semiautomatica per adattarsi a esperienze di guida diverse, si tratta di un cambio con griglia ad H brevettato. Il motore è V10 da 5,2 litri, ripreso dalla Lamborghini e messo a punto da Ares Modena mentre l’iconico telaio è in fibra di carbonio: con un autentico spirito retrò, rappresenta un bel mix di fascino e carisma old school.

Le prestazioni

Con un motore V10 da 5,2 litri, ripreso dalla Lamborghini e messo a punto da Ares Modena, la Panther eroga 485 kW (650 cv) a 8.250 giri/min e riesce così a passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, proseguendo fino alla velocità massima di 325km/h.

Il design

L’insieme dei fari a scomparsa ispirati agli anni ’70 e la carrozzeria in fibra di carbonio interamente lavorata a mano riuniscono nell’ambizioso progetto della Panther Evo i codici di design storici dell’automobilismo e la più innovativa tecnologia di materiali leggeri ad alta resistenza. Più leggera e resistente, la Evo è dotata di ruote di dimensioni sfalsate: 20 pollici per quelle anteriori e 21 per quelle posteriori. Le migliorie apportate all’assetto aerodinamico costituiscono una reinterpretazione in chiave sportiva dell’auto, seppur in continuità e sintonia con l’originale: gli scarichi, gli spoiler e le prese d’aria della Panther Evo sono componenti essenziali che raffreddano il motore posteriore dell’auto e ne aumentano l’efficienza aerodinamica, nonchè la stabilità su strada.

L’interno

Analogamente all’esterno, l’interno della Panther Evo è stato attentamente studiato e perfezionato per rispecchiare il carattere e il fascino dell’originale. Nappa, Alcantara e fibra di carbonio, che compongono gli interni realizzati a mano dell’abitacolo, richiamano con orgoglio i materiali iconici della De Tomaso Pantera, mentre i sedili unici in pelle a coste e fibra di carbonio sono stati ideati in esclusiva da Ares Modena per la Panther Evo. Al centro della Panther Evo si trova il cambio con griglia ad H progettato e sviluppato da Ares Modena. La forma è quella di un tradizionale cambio open-gate, ma in esso alloggia una moderna unità dct che, abbinata ai selettori del cambio a paletta montati sul volante, consente diverse modalità ed esperienze di guida.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram