
Xpeng, il colosso cinese dell’auto elettrica, ha fatto il suo ingresso al Salone di Parigi 2024 con la nuova P7+, una berlina fastback completamente elettrica che si distingue per la sua avanzata tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale. Questo nuovo modello si aggiunge alla gamma europea di Xpeng, che include già le suv G9, il modello di punta, e la più compatta suv-coupé G6. Con la P7+, l’azienda consolida la sua offerta di veicoli elettrici altamente tecnologici, pensati per il mercato del Vecchio Continente.
Ormai ci vuole un po’ di sforzo mnemonico per tenere a mente tutti i nuovi marchi automobilistici cinesi che stanno sbarcando in Europa. Uno di questi ultimi, che sta facendo parlare di sé per la possibilità che costruisca un suo stabilimento e un data center nel Vecchio Continente, è appunto Xpeng. Un’azienda fondata in Cina nel 2014, che sta concentrando le sue energie nello sviluppo di un nuovo sistema di guida autonoma che utilizzano l’Intelligenza Artificiale. Il sistema di guida autonoma di Xpeng si chiama XNGP, e il costruttore cinese ha già effettuato i primi test in Germania, puntando a diffonderlo globalmente entro il 2025.

Xiaopeng He, Presidente e CEO di Xpeng ha dichiarato: “Il futuro dell’industria automobilistica è radicato nella tecnologia, con l‘Intelligenza Artificiale e la guida autonoma destinate a rivoluzionare il settore. Le nostre auto non solo assistono i conducenti oggi, ma domani prenderanno decisioni autonome, trasformandosi in veri e propri assistenti alla guida“.
Fiore all’occhiello della P7+ è la sua piattaforma elettrica avanzata e la tecnologia di guida autonoma. Costruita sulla piattaforma SiC da 800V, già utilizzata nei modelli G9 e G6, la P7+ vanta un consumo energetico di appena 11,6 kWh per 100 km, uno dei più bassi della sua categoria, un risultato notevole per una berlina di grandi dimensioni.
Ma ciò che rende davvero innovativa la P7+ è il suo sistema di assistenza alla guida basato sull’Intelligenza Artificiale. Il modello è equipaggiato con il sistema AI Hawkeye Visual Solution, che utilizza telecamere da otto megapixel (anteriore e posteriore), radar a onde millimetriche e sensori radar a ultrasuoni. Questa combinazione garantisce una visione nitida e precisa, anche in condizioni di scarsa illuminazione o di forte contrasto, aumentando la sicurezza e l’efficacia della guida autonoma.
La tecnologia della P7+ permette di riconoscere segnali stradali, semafori e ostacoli in tempo reale, migliorando la navigazione urbana. Il sistema, inoltre, viene costantemente aggiornato Over the Air (OTA), garantendo sempre prestazioni ottimali e adattamenti alle normative locali.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....