Condividi con:

Adrian van Hooydonk presenta l’esclusiva Bmw Skytop

di Paolo Matteo Cozzi - 14/10/2024

Adrian van Hooydonk presenta l'esclusiva Bmw Skytop

L’avevamo vista (e apprezzata) al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2024: rodaster, sospesa fra le forme della tradizione e i materiali d’avanguardia, Skytop lascia sulle rive del lago la dimensione da show car e prende la via della produzione.

Un produzione in serie, seppur piccola. Anzi, piccolissima. Saranno 50, infatti, i collezionisti che saliranno a bordo di questo “sogno”, come l’ha definito il capo del design Bmw, Adrian van Hooydonk.

Adrian van Hooydonk

“Ogni tanto è importante che i sogni si realizzino”, ci ha raccontato raccontando quest’auto nel cortile della Bmw House di Milano. “È bello annunciare la produzione ultra limitata di quest’auto ancora una volta in Italia, a Milano”.

Adrian van Hooydonk presenta l'esclusiva Bmw Skytop

Già, perché si tratta delle seconda serie limitatissima (dopo la 3.0 Csl del 2022) che aggiunge un importante tassello al filone che, ormai, assume sempre più i connotati di un nuovo spin off del marchio bavarese. “Mi auguro che questo tipo di produzione speciale possa diventare per il Bmw Group una sorta di collezione haute couture”, Chiosa van Hooydonk.

Bmw Skytop

Questa roadster scoperta celebra la storia delle iconiche roadster Bmw, tra cui la 507 e la Z8. L’atletismo scultoreo della sua carrozzeria è generato da superfici tese e muscolose definite da poche linee precise, la BMW Skytop emana una potente sensazione di dinamismo ancor prima che si muova. La pronunciata forma a freccia del cofano, l’evocativo design a naso di squalo BMW e la coda stretta sono tutti riferimenti accuratamente scelti alla Z8.

Adrian van Hooydonk presenta l'esclusiva Bmw Skytop

Bmw Skytop arriva sulle strade con il V8 più potente dell’arsenale del marchio. L’unità a benzina da 4,4 litri genera una potenza massima di 460 kW/625 cv e si abbina a un cambio Steptronic Sport a otto velocità. La massima trazione è garantita dal sistema intelligente di trazione integrale Bmw xDrive, che distribuisce la potenza del motore tra tutte e quattro le ruote secondo necessità, e ottimizza la stabilità e la dinamica di guida in qualsiasi situazione. Con questa configurazione di guida in atto, la bella due porte scatta da 0 a 100 km/h in circa 3,3 secondi.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram