Condividi con:

Sciopero generale del settore auto: sindacati in mobilitazione

di Redazione - 24/09/2024

Sciopero generale del settore auto: sindacati in mobilitazione

Il settore automotive italiano è in fermento. I sindacati confederali hanno annunciato un’importante mobilitazione per il prossimo 18 ottobre: uno sciopero generale che coinvolgerà tutti i lavoratori Stellantis e l’intera filiera.

La decisione è stata presa a seguito di una valutazione della “grave situazione di difficoltà” in cui versano gli impianti produttivi. Secondo i sindacati, la situazione rischia di mettere a repentaglio l’occupazione di migliaia di lavoratori.

“Oggi è un giorno cruciale”, ha dichiarato Rocco Palombella, segretario generale della Uilm. “Abbiamo deciso di incrociare le braccia per otto ore per lanciare un segnale forte a Stellantis e al governo. La situazione è insostenibile e richiede un intervento immediato”.

Con questo sciopero, i sindacati intendono mettere al centro del dibattito pubblico le problematiche del settore automotive italiano e chiedere un tavolo di confronto urgente con l’azienda e le istituzioni.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram