
La Milano-Varese festeggia oggi un secolo di storia. Inaugurata il 21 settembre 1924, è stata la prima autostrada al mondo, un’opera avveniristica progettata dal grande ing. Piero Puricelli, lo stesso che progettò l’Autodromo di Monza. Per celebrare questo importante traguardo, si è tenuta una cerimonia all’Autogrill Villoresi ovest, nei pressi di Lainate, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Segretario Generale dell’ACI Vincenzo Leanza, il Presidente AC Milano Geronimo La Russa e il Presidente AC Varese Giuseppe Redaelli.
La cerimonia ha rievocato quel lontano 21 settembre del 1924, quando il Re Vittorio Emanuele III, a bordo di una Lancia Trikappa, inaugurava il primo tratto dell’autostrada, da Milano a Lainate. In quell’occasione, Puricelli presentava al mondo una strada a scorrimento veloce riservata ai veicoli a motore (quindi accesso negato a biciclette e a qualsiasi carretto a trazione animale, allora diffusi) e a pedaggio. Il ministro Salvini, intervenuto alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza strategica di quest’opera: “Festeggiamo 100 anni di un’infrastruttura che è nata a una corsia e oggi è passata a cinque e vede oltre 200 mila lavoratori e mezzi pesanti percorrerla ogni giorno“. Un’opera fondamentale che ha contribuito fortemente alla creazione di un fitto tessuto economico e sociale in quest’area della Lombardia. E Puricelli, figura chiave del panorama ingegneristico dell’epoca, comprese prima di tutti che una infrastruttura di questo tipo poteva creare le condizioni per lo sviluppo economico e industriale della regione. Lungimiranza elogiata dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha commentato: “Con questa visione, già eccezionale per l’epoca, si comprese come lo sviluppo economico e sociale dovesse passare attraverso le infrastrutture, migliorando il collegamento di persone e merci.”
“Puricelli aveva una visione straordinaria della mobilità futura, non solo per l’Italia, ma per il mondo intero” – ha evidenziato il Segretario Generale dell’ACI Vincenzo Leanza, che ha aggiunto – “Basti pensare che nel 1924 in Italia circolavano meno di 100 mila veicoli, mentre solo un anno dopo l’apertura dell’autostrada, ben 1.000 veicoli al giorno percorrevano il tratto Milano-Varese”.
Anche Geronimo La Russa, Presidente di AC Milano, ha voluto sottolineare l’impatto sociale ed economico della Milano-Varese: “L’autostrada ha contribuito enormemente allo sviluppo di questa regione. Oggi, il 50% delle industrie iscritte a Confindustria Varese si trova nei comuni attraversati da questa infrastruttura.”
Le celebrazioni sono iniziate presso l’area di servizio Villoresi Ovest a Lainate, sede dell’antico autogrill Pavesi, costruito nel 1958 con un’architettura futuristica firmata dall’architetto Angelo Bianchetti. Oggi completamente rinnovato, la struttura mantiene ancora alcuni elementi originali, come il suggestivo candelabro interno. Durante la cerimonia, le autorità hanno svelato un monumento dedicato al centenario dell’autostrada, costituito da cinque tronchi che rappresentano le cinque corsie dell’A8. Un’opera gemella è stata inaugurata lo stesso giorno in un’area di servizio vicino a Varese.

A conclusione dell’evento, un corteo di auto storiche e moderne ha percorso un tratto dell’autostrada, scortato dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri. La storia dell’autostrada, di ciò che ha vissuto in questi 100 anni i vita, è stata così raccontata attraverso la varietà delle auto presenti nel corte: con veicoli che andavano da una meravigliosa Lancia Astura e una Fiat Campagnola dei Carabinieri per arrivare a una recente Fiat Barchetta.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...