
Lotus ha svelato la Theory 1, una concept car da 4,49 m di lunghezza che incarna il nuovo manifesto tecnologico, design, e prestazionale di Lotus, definito attraverso lo slogan DNA, ossia Digitale, Naturale e Analogico.
Ben Payne, il Vicepresidente del design di Lotus Group ha dichiarato:
“Con Theory 1, abbiamo lavorato partendo dalle fondamenta di tutto ciò che Lotus ha creato nei suoi 76 anni di storia per spingerci poi oltre i confini di ciò che significa guidare un veicolo ad alte prestazioni. Volevamo dimostrare che non c’è bisogno di scendere a compromessi: digitale e analogico possono lavorare in armonia nell’auto del futuro. In questo modo, siamo in grado di stabilire un nuovo punto di riferimento per emozioni, funzionalità e connessione, offrendo a chi guida la migliore esperienza possibile.”

La Lotus Theory 1 è alimentata da una batteria da 70 kWh che garantisce un’autonomia combinata nel ciclo wltp di 402 km. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 1000 cv, sufficienti per catapultare la vettura da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 320 km/h. Per una maneggevolezza e una stabilità superiori ci pensa la trazione integrale e i sistemi di sospensione attiva. Mentre i freni in carbonio-ceramico forniti da AP Racing assicurano una frenata in spazi ridottissimi.
La Theory 1 vanta un’architettura aerodinamica avanzata, tra cui uno spoiler posteriore attivo e un fondo posteriore passivo, per ottimizzare la stabilità e ridurre il peso del veicolo. A proposito di peso, l’ago della bilancia della Lotus si ferma a soli 1600 kg, grazie all’impiego di materiali leggeri come la fibra di carbonio o il titanio, oltre a fibra di vetro e rivestimenti riciclati derivati dal poliestere, dalla gomma e dall’alluminio. L’auto adotta una posizione di guida centrale, ispirata alla Formula 1, per una visibilità migliorata e un accesso facilitato a tutti i comandi. Monta pneumatici Pirelli P zero elect che migliorano l’efficienza e la performance, e utilizza un sistema di sterzo steer-by-wire per sterzate ancora più precise.

La Theory 1 è dotata di un avanzato sistema di guida autonoma di livello 4, comprendente quattro LiDAR, sei telecamere ad alta definizione, radar millimetrici a lungo e corto raggio, e radar ultrasonici, per una copertura a 360 gradi. Questo sistema complesso garantisce una sicurezza ottimale rilevando ostacoli fino a 200 metri attorno al veicolo, anche in condizioni di scarsa visibilità o meteo avverso. Ad illuminare la strada ci pensa un innovativo e potente sistema di illuminazione laser sviluppato in collaborazione con Kyocera SLD. Tecnologia che ha permesso di ridurre le dimensioni e il peso dei componenti senza compromettere la sicurezza.
Con questa concept Lotus introduce il sistema Lotuswear, una novità progettata per ottimizzare l’esperienza di guida e il comfort dei passeggeri. Questo sistema impiega un tessuto adattivo in grado di comunicare con gli occupanti tramite feedback tattili e impulsi direzionali, migliorando il comfort e le prestazioni in base alla modalità di guida selezionata. Ad esempio, il volante invia impulsi a sinistra e a destra della corona per segnalare le svolte.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....