
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha confermato che l’estensione dell’Area C nei weekend sarà istituita entro l’anno. Ma ci ha tenuto a precisare che la norma non riguarderà i residenti in Area C: “gli ingressi non saranno conteggiati nel carnet che i residenti hanno già a disposizione” ha dichiarato il sindaco milanese. Ricordiamo che i residenti hanno diritto a un carnet di 50 ingressi gratuiti all’anno. Una volta esauriti questi ingressi ogni ulteriore accesso costa 3 euro.
“La norma non è ancora stata approvata dalla giunta – ha chiarito il sindaco milanese – tuttavia la versione che ho sul tavolo presumo sia quella definitiva”. La maggioranza del consiglio comunale spinge per arrivare a una rapida approvazione della misura, limitando così la possibilità di modifiche o altri interventi da parte dell’opposizione. Infatti, i partiti di centrodestra hanno proposto una mozione per richiedere un referendum, al fine di conoscere il parere dei cittadini. Ma il sindaco di fronte alle provocazioni delle opposizioni si è detto tranquillo e ha commentato “non ho mai preso una decisione in questi otto anni che non abbia originato polemiche, ma la politica deve fare delle scelte”.
Il ticket per l’ingresso nell’Area C ha un costo di 7,50 euro e consente ingressi illimitati per tutta la giornata. Per i dettagli aggiornati sui prezzi, consultare il documento ufficiale disponibile qui.
Un’ordinanza del 15 maggio ha rinviato al 1° ottobre 2028 l’entrata in vigore del divieto di circolazione per le auto Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018, precedentemente previsto per il 1° ottobre di quest’anno.
Attualmente, sono esentati dal pagamento del ticket i veicoli ibridi con emissioni di CO2 sotto i 100 grammi/km (dato verificabile nel libretto di circolazione alla voce V.7) e i veicoli elettrici. Per informazioni aggiornate, si consiglia di visitare il sito del Comune di Milano o di contattare il numero 02 48684001, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....