
I produttori di auto sono in continua ricerca di soluzioni per migliorare le prestazioni delle batterie. In questo scenario, la partnership tra Mercedes-Benz e la startup americana Factorial si presenta (almeno sulla carta) come una delle più promettenti. Le due aziende stanno lavorando insieme allo sviluppo di una nuova generazione di batterie allo stato solido, quelle che si distinguono appunto per la presenza di un elettrolita allo stato solido.
Si tratta di accumulatori che garantiscono una maggiore densità energetica. Che si traduce in un aumento dell’autonomia dei veicoli elettrici. E che, nel caso specifico delle batterie realizzate da Factorial e Mercedes, dovrebbe assicurare un incremento della prestazione in termini di range di percorrenza fino all’80% in più rispetto alle batterie attuali.
L’accumulatore allo stato solido sviluppato da Factorial, denominato Solstice, si distinguone per la densità energetica, che raggiunge i 450 Wh/kg, e per un design innovativo del catodo secco. Questo approccio punta a rendere la produzione più efficiente e sostenibile, riducendo i costi e le emissioni legati alla manifattura. Factorial prevede che questa tecnologia sarà pronta per essere adottata dai costruttori OEM prima della fine del decennio.
Oltre all’incremento dell’autonomia, queste nuove celle allo stato solido potrebbero ridurre il peso complessivo dei veicoli, contribuendo a un’efficienza energetica migliorata. Il segreto sta nel sistema elettrolitico a base di solfuro, che rappresenta un passo avanti rispetto agli elettroliti liquidi tradizionalmente più volatili e infiammabili. Le celle solide sono progettate per mantenere stabilità anche a temperature operative superiori a 90°C, riducendo al contempo la necessità di complessi sistemi di raffreddamento per il pacco batteria.
Markus Schaefer, responsabile della tecnologia Mercedes, ha sottolineato, nel corso di una intervista all’agenzia di stampa Reuters l’importanza strategica di questa partnership: “Solstice rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro impegno a guidare la carica nello sviluppo delle batterie. Questa tecnologia ci permetterà di sviluppare veicoli elettrici che stabiliscono nuovi standard in termini di autonomia, costi e prestazioni”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....