
In un’epoca dominata dalle trasmissioni automatiche, Hennessey ha deciso di fare un passo indietro nel tempo, o meglio, di fare un salto nel futuro del piacere di guida. E come? Dotando la sua Hypercar, la Venom F5, di cambio manuale; trasformandola nella Venom F5-M. Vetture che oltre a supere abbondantemente i 400 km/h, scarica a terra la bellezza di 1.817 cv di potenza e 1.618 Nm di coppia motrice. Sotto il cofano lo stesso V8 biturbo da 6,6 litri della Venom F5 Roadster, da cui la F5-M prende forma.
Lo stesso Hennessey ha lavorato a stretto contatto con i suoi ingegneri per sviluppare un cambio in grado di sopportare le enormi sollecitazioni di un motore così potente. Il risultato, secondo le dichiarazioni dei diretti protagonisti, è un componente robusto che offre una sensazione di guida pura e coinvolgente. La leva del cambio è posizionata in modo ergonomico e la corsa è corta, così da rendere i passaggi ancora più rapidi.

Hennessey ha volutamente scelto una connessione meccanica pura, senza l’uso di interventi elettronici, in risposta al sistema semi-manuale introdotto da Koenigsegg con la CC850.

Ma la F5-M non è solo un esercizio ingegneristico sui generis. L’azienda texana ha messo a punto una serie di soluzioni tecniche per ottimizzare le prestazioni della vettura. Ad esempio, la mappatura dell’acceleratore è stata calibrata per garantire una trazione ottimale in uscita dalle curve, mentre la frizione è stata rinforzata per resistere alle sollecitazioni più intense.

Così alle marce più basse l’erogazione è tale da rendere gestibile l’imponente coppia motrice. Accortezze necessarie quando si dispone di un manuale a sei rapporti. La piastra del cambio, in cui si inserisce la leva, è realizzata in alluminio billet, sinonimo di robustezza e design ricercato.
Lo stile esterno della F5-M si distingue per la presenza di una pinna di squalo sul cofano motore, che non solo migliora l’aerodinamica ma aggiunge anche un tocco di aggressività. L’abitacolo segue l’esperienza della “altre” Venom, differenziandosi ovviamente per la presenza del terzo pedale (oltre che del manuale).

Hennessey ha previsto una produzione limitata di 12 esemplari di questa hypercar, ognuno con un prezzo base di 2,65 milioni di dollari. E nonostante il prezzo esclusivo, tutte le unità sono già state vendute, a conferma del fascino che potenza, coppia e cambio manuale sono in grado di suscitare.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati