Si va verso le qualifiche con la riconferma di Lewis Hamilton anche nelle Prove Libere 3, primo a 1:20.117. Il campione britannico, titolare di sette pole position al GP d’Italia non nasconde il desiderio di aggiudicarsi anche l’ottava qualifica , facendo sognare i tifosi Ferrari che lo vedranno vestito di rosso nel GP del prossimo anno. Le Mercedes fanno coppia nelle prime due posizioni, con George Russell che segue a soli 93 millesimi, dimostrando un ottimo passo gara. Dietro le Frecce d’Argento troviamo la prima Ferrari guidata da Charles Leclerc. Il pilota monegasco sogna il primo posto in griglia chiesto a gran voce dai tantissimi tifosi presenti sulle tribune del parco di Monza. Mentre Carlos Sainz è dietro le due McLaren di Piastri e Norris e alla Red Bull di Verstappen che lo separano dal compagno di squadra. Ancora problemi invece per le RedBull, con i piloti che lamentano sottosterzo e una macchina difficile da girare in curva. Se Verstappen rappresenta la variabile, data la sua brillante prestazione nelle Prove Libere 1, Perez sembra più in difficoltà e lo troviamo in fondo alla classifica. Dati i tempi nelle tre prove libere la partita della qualifica sarà tiratissima. Sono tutti molto vicini e chi saprà rischiare quel decimo in più potrà aggiudicarsi la pole.
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?