Condividi con:

Touring Superleggera Veloce12 risveglia la Ferrari 550 Maranello

di Redazione - 19/08/2024

Touring Superleggera Veloce12 risveglia la Ferrari 550 Maranello

La leggendaria Ferrari 550 Maranello, icona delle gran turismo degli anni ’90, ha trovato nuova vita grazie all’estro del carrozziere italiano Touring Superleggera. Se la produzione di questa sportiva si è fermata nel 2002 per fare spazio alla più moderna 575M Maranello, oggi la 550 torna sotto i riflettori con un restomod d’eccezione: la Veloce12.

Un cuore che batte ancora forte

Sotto il cofano, la Veloce12 nasconde il possente V12 Ferrari aspirato da 5,5 litri. Rispetto alla 550 Maranello originale, la potenza è stata incrementata a 503 cavalli (ovvero 24 in più). E sebbene se non raggiunga le cifre impressionanti delle “Rosse” contemporanee, consente alla rinnovata sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e toccare una velocità massima di 320 km/h. Il tutto condito dalla presenza di un cambio manuale a sei marce.

Touring Superleggera Veloce12 risveglia la Ferrari 550 Maranello

E come citava un celebre claim pubblicitario del passato, “la potenza è nulla senza il controllo”, per questo motivo l’intero comparto dell’assetto è stato rielaborato ad hoc in questo restomod mad in Italy. Infatti le sospensioni sono a controllo elettronico. Mentre dietro l’esclusivi cerchi in lega fa capolino un impianto frenante firmato Brembo. Ci sono dischi da 380mm e pinze a sei pistoncini all’anteriore e quattro pistoncini al posteriore.

Touring Superleggera Veloce12, artigianale controcorrente

Il design della Veloce12 è un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Le linee classiche della 550 Maranello sono state rivisitate con un tocco più sportivo e aggressivo, grazie a nuovi paraurti, prese d’aria e fari a LED. I pannelli in fibra di carbonio che rivestono l’intera carrozzeria contribuiscono a ridurre il peso, migliorando ulteriormente le prestazioni.

L’abitacolo, realizzato artigianalmente con materiali pregiati, è un rifugio di lusso e tecnologia. L’assenza di un infotainment touchscreen potrebbe sembrare una scelta controcorrente, ma sottolinea la volontà di Touring Superleggera di offrire un’esperienza di guida pura e focalizzata sul piacere di guidare. Tuttavia, questa esclusività ha un prezzo: ogni esemplare richiede circa 5.000 ore di lavoro artigianale e ha un costo di partenza di 690.000 euro, tasse escluse e senza il veicolo donatore.

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram