Condividi con:

Dongfeng e l’Italia, la protezione dei dati in primo piano

di Redazione - 12/08/2024

Dongfeng e l'Italia, la protezione dei dati in primo piano

Il governo italiano sta intensificando le trattative con la casa automobilistica cinese Dongfeng per l’apertura di un nuovo stabilimento in Italia. Secondo fonti vicine alle negoziazioni, Roma sta ponendo particolare enfasi sulla necessità di implementare misure rigorose per la sicurezza informatica e la protezione dei dati, in cambio del sostegno governativo per l’investimento.

Come riportato da Bloomberg, e ripreso dal portale Automotive News Europe, il governo Meloni avrebbe posto come condizione necessaria per l’investimento di Dongfeng l’obbligo di affidare la fornitura di componenti cruciali, come le unità di infotainment, a produttori locali.

“L’arrivo di una casa automobilistica cinese in Italia potrebbe rappresentare un’opportunità per rilanciare il settore, a condizione che i fornitori locali svolgano un ruolo centrale e che vengano garantiti gli standard di sicurezza occidentali”, ha commentato Stefano Aversa, presidente per Europa, Medio Oriente e Africa di AlixPartners.

Necessario risalire la china

Le negoziazioni con Dongfeng si collocano in un momento delicato per l’industria automobilistica italiana, che ha visto la sua produzione calare drasticamente negli ultimi decenni. Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Veicoli a Motore, la produzione di auto in Italia è scesa a 880.000 unità nel 2023, rispetto a 1,14 milioni nel 2017 e 1,74 milioni nel 2000.

Il Primo Ministro Meloni, di recente in visita a Pechino per incontrare il Presidente Xi Jinping, ha ribadito la volontà dell’Italia di attrarre nuovi investimenti cinesi. Secondo quanto riportato dalle fonti (rimaste anonime) l’intenzione del nostro Governo è che Dongfeng impieghi almeno il 45% della componentistica realizzata e prodotta in Italia. Al momento nessuno dei diretti interessati ha commentato la notizia in forma ufficiale.

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram