Condividi con:

Aehra, due supercar elettriche prodotte in Abruzzo

di Redazione - 07/08/2024

La start up italo-americana Aehra, fondata a Milano da Hazim Nada e Sandro Andreotti, sta per avviare la produzione dei suoi primi due modelli elettrici in Abruzzo. Questa giovane azienda arriva in un momento particolarmente importante, perché il governo italiano è interessato a investire per incrementare la produzione di automobili in Italia, da tempo in grave decrescita e crisi.

Aehra Estasi e Impeto nasceranno in un nuovo stabilimento abruzzese

Il nuovo impianto di Aehra sarà costruito a Mosciano Sant’Angelo, in Abruzzo. Una località strategica per la presenza dell’industria della fibra di carbonio, utilizzata ampiamente nella fabbricazione dei modelli dell’azienda. Ma anche per la vicinanza con l’Università dell’Aquila, rinomata per il suo centro di ingegneria dei veicoli elettrici. Con questo centro di studi e con il Politecnico di Milano Aehra ha avviato collaborazioni per lo sviluppo tecnico delle proprie vetture, a partire dai primi due modelli elettrici che verranno prodotti: la suv Impeto e la berlina Estasi.

Due auto costruite in monoscocca in fibra di carbonio. Un elemento inusuale per delle vetture pensate per una produzione industriale di 25 mila unità l’anno, come da obiettivi dell’azienda. Entrambe hanno una batteria da ben 120 kWh che promette un’autonomia a prova di autostrada di 800 km. I tre motori, due di dietro e uno avanti, sprigionano una potenza di 800 cv capace di spingere queste vetture a una velocità massima di 260 km/h.

Il nuovo stabilimento dove prenderanno vita questi due nuovi modelli avrà una superficie di 207.000 metri quadrati. Il progetto sostenuto dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy avrà un costo di 1,2 miliardi di euro. Si prevede che questo nuovo impianto di Aehra creerà all’incirca 540 posti di lavoro.

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram