Condividi con:

All’asta la Shelby Cobra guidata da Steve McQueen

di Redazione - 07/08/2024

Il 9 agosto prenderà il via la californiana Monterey Car Week. Una settimana di eventi che dura fino al 18 agosto dove saranno esposte alcune delle auto più prestigiose e ricercate al mondo. La passerella d’eccezione di queste favolose vetture sarà il concorso d’eleganza di Pebble Beach Concours. Ma non solo, anche le aste di alto profilo vedranno la vendita di pezzi unici. Tra queste ultime, l’asta di Mecum Auction, dove verrà messa in vendita un’auto davvero esclusiva: la Shelby 289 Cobra Roadster del 1963, legata a Steve McQueen.

Steve McQueen la usò tra il 1965 e il 1967

Una Shelby 289 Cobra Roadster del 1963 è un’auto che già di per sé vale una fortuna. Vi basti sapere che il suo valore si aggira intorno al milione di dollari. Figuratevi quanto può costare questo modello guidato dall’attore hollywoodiano Steve McQueen, tra il 1965 al 1967. Attenzione, il protagonista di “Bullit” non è mai stato il proprietario. Gli esperti di Mecum Auction ci tengono giustamente a sottolineare che Steve McQueen l’ha semplicemente usata e se la faceva prestare da due amici e legittimi proprietari. Il primo proprietario fu David L. Wolper, un produttore televisivo che la acquistò per il 30 ottobre del 1963 per mezzo della sua società, la Wolper Productions di Los Angeles. Dopodiché nel 1965 la Cobra passò di mano a Elmer Bernstein, compositore musicale di film come “I dieci comandamenti” e “Il buio oltre la siepe”. Solo quando nel 1967 Bernstein vendette la Shelby a Richard A.Mathis, McQueen smise di utilizzarla.

All’asta il 16 agosto per un costo stimato di oltre 1,5 milioni di dollari

Questa meravigliosa Shelby Cobra, con il numero di telaio CSX2161, ha mantenuto nel corso del tempo la carrozzeria e il motore originali, un 4,7 litri V 8 marchiato Ford unito a un cambio a 4 rapporti. Nel 2003 è stata esportata in Svizzera dove ha subito qualche modifica:  riverniciatura di nero, l’installazione di un roll bar per il conducente, dei nuovi cerchi FIA Halibrand, una presa d’aria sul cofano e dei ganci rapidi cromati. Poi dal 2006 al 2024 la Cobra è rimasta nel Regno Unito, dov’è stata aggiunta l’accensione elettronica. Dopo 27.544 km di strada percorsi si appresta a tornare negli Stati Uniti dove sarà messa all’asta da Mecum Auction il 16 agosto.
Secondo gli esperti questa Shelby Cobra unica nel suo genere potrebbe superare il valore di $1.500.000 fissato da Mecum.

A questo link trovate tutti i dettagli dell’asta della Shelby Cobra messa all’asta da Mecum.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.